Qualsiasi ginecologo vi dirà che il peso, in gravidanza, dovrebbe aumentare tra i 12 e i 15 kg. Alcune donne prendono più peso, altre ne prendono meno. Come fare a capire se stai prendendo peso troppo velocemente? Troppi chili in più aumentano il rischio di un parto cesareo e rendono più difficile tornare al peso forma una volta terminata la gravidanza.
Alcuni medici sostengono che prendere più di 1,5-2 kg nel primo trimestre (parlando di donne normopeso) significa ingrassare troppo. Se sei sovrappeso e prendi più di 1 kg significa che stai aumentando troppo. Ricordati però che, anche se hai preso più peso del necessario durante il primo trimestre, non necessariamente dovrai farlo durante tutta la gravidanza.
Alcune donne prendono più peso durante il primo trimestre a causa delle nausee mattutine, per le quali l’unico rimedio a volte è nutrirsi di crackers e carboidrati secchi che aumentano l’apporto di calorie giornaliere, ma riescono comunque a terminare la gravidanza con non più di 15 kg in sovrappeso. Se pensi che comunque stai continuando a prendere peso troppo velocemente, ci sono alcuni consigli che potresti provare a seguire.
Primo, taglia tutte le calorie inutili. Non è mai una buona idea mettersi a dieta durante la gravidanza, ma se stai prendendo troppo peso devi comunque fare qualcosa. Prova a ricorrere a qualche trucco classico come sostituire il latte intero con quello scremato, togliere la pelle del pollo e grigliare o bollire invece di friggere o saltare in padella. Elimina gran parte dei dolci tenendo solo qualcosa per colazione, come i biscotti secchi o la marmellata. Queste calorie sono “vuote”, perché fondamentalmente non portano nessun valore nutritivo a te e al tuo bambino.
Secondo, cerca di diminuire i grassi negli alimenti. Controlla quello che mangi poiché spesso ci sono dei grassi nascosti dei quali non ci accorgiamo. Controlla la quantità di olio giornaliera e preferisci sempre l’olio extravergine di oliva di buona qualità.
Sii attiva! A volte il peso deriva anche da un metabolismo rallentato, affaticato. Sempre dietro consiglio e controllo medico, fai attività fisica per attivarti. Camminare è uno degli espedienti migliori per tenere in forma te e il tuo bambino.
Infine, controlla esattamente quello che mangi. Molte persone mangiano senza tenere conto dei pasti, non rendendosi proprio conto di mangiare cibo in eccesso. Quante volte ti sei seduta sul divano con una ciotola di patatine o pop corn riuscendo a finirla senza rendertene conto? Cerca di consumare pasti solo a tavola e mangia lentamente.
Anche se ciò che mangi deve soddisfare un fabbisogno maggiore, non è proprio vero che devi mangiare per due. Prendere peso nella giusta quantità renderà più facili il parto e il post parto, aiutandoti a riprendere la tua forma più velocemente.