TU durante la tua quattordicesima settimana di gravidanza:

Dovresti sentirti meno stanca rispetto all’inizio della gravidanza. Tornerai ad essere attiva e tonica. L’utero è grande quanto un grosso pompelmo. In gestazione aumenterà di 20 volte in peso, 14 volte in dimensioni. Capezzoli e areole diventano più scuri.
Durante questa settimana e quella successiva, quando nel feto si sviluppa il sistema emopoietico per la formazione delle cellule nel sangue, è meglio evitare le radiografie.
In caso di fratture o problemi ai denti questo tipo di esame si rivela chiaramente necessario: una sola dose di radiazioni non ti farà male ma è importante avvisare l’operatore della gravidanza in corso, in modo che possa prendere tutte le precauzioni necessarie.

IL TUO BEBE’:

Gli occhini sono spostati verso il centro del viso, le orecchie si sono gradualmente trasferite dal collo ai lati della testa. Ha le sopracciglia e un po’ di peluria fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione ad ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 centrimetri per 43 grammi di peso.

Una ecografia alla quattordicesima settimana di gravidanza, ti mostrerebbe il tuo bambino così:

feto a 14 settimane di gravidanza

▶ VAI ALLA QUINDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA TREDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Quattordicesima settimana di gravidanza

disegno quattordicesima settimana di gravidanza