Ero all’ottavo mese di gravidanza, quando ho iniziato a notare delle macchie rosse sulla pancia che mi procuravano un terribile prurito. Temevo si trattasse di qualcosa di grave ma il medico mi ha detto che si trattava di papule orticariodi pruriginose della gravidanza, una malattia della pelle che può manifestarsi in gravidanza ma che non è pericolosa per il feto. Le cause non sono del tutto note, anche se si ritiene che possano essere di origine ormonale. E’ così?
Che cos’è la PUPP?
Le papule orticarioidi pruriginose della gravidanza sono note anche come eruzione polimorfica della gravidanza. Le lesioni possono variare da donna a donna o addirittura nella stessa persona. Il disturbo si manifesta con la comparsa di vescicole rosse, molto pruriginose, specie sull’addome, in concomitanza con le smagliature e qualche volta anche sull’avambraccio o sulle cosce.
Le papule orticarioidi pruriginose sono pericolose?
No ma procurano molto disagio e possono ostacolare il sonno.
Qual’è la cura per le papule orticarioidi pruriginose?
Per curare la PUPP si usano lozioni a base di calamina o pomate topiche steroidee e sedativi antistaminici (entrambi sono sicuri, verso la fine della gravidanza). Naturalmente deve essere sempre il medico a prescrivere la cura opportuna. La PUPP di solito scompare dopo il parto.
La PUPP potrebbe ripresentarsi, in una successiva gravidanza?
Solo raramente ma se dovesse capitare in genere si manifesta in una manifestazione meno grave (leggi: meno fastidiosa).