Bravi Bimbi > In Gravidanza > Le vere contrazioni

Le vere contrazioni

Scritto da barbamamma il 18 Aprile 2008

contrazioni

Non tutte le contrazioni che la futura mamma avverte in prossimità della gravidanza sono indicative dell’avvio del travaglio di parto. A volte, infatti, si tratta delle contrazioni di Braxton-Hicks, che danno la loro comparsa già nel corso del terzo trimestre: sono le cosiddette “false contrazioni”, che in prossimità dello scadere del termine della gravidanza servono a preparare la discesa del bambino nel canale del parto.

Si distinguono da quelle vere del travaglio, perchè sono poco dolorose, si manifestano ad intervalli irregolari e non sono ravvicinate tra di loro. Può però accadere che si presentino a intervalli i 5 o 10 minuti e per questo possono essere facilmente confuse con quelle vere. Spesso compaiono a fine giornata in seguito a stanchezza o affaticamento, ma l’intensità del dolore è abbastanza blanda e di solito non aumenta.

Le contrazioni vere, invece, che danno inizio al travaglio di parto sono dolorose, intermittenti e ritmiche. Si distinguono per la progressiva frequenza (passano a 10 minuti a 3 minuti circa l’una dall’altra) intensità (sono sempre più forti) e durata (aumentano da 20 a 60 secondi circa).

Occorre presentarsi in ospedale quando le contrazioni si presentano con regolarità ogni 5 minuti, sono presenti circa da un’ora e non accennano a diminuire.

Quando mi si ruppero le acque e mio marito mi portò in ospedale, pensavo di dover partorire da lì a poco. Quando un infermiere mi chiese: “signora, sente le contrazioni?” io risposi: “Sì, credo di sì….” E lui, serio, mi rispose a sua volta ” No Signora, mi creda, mi sa che lei non ha capito… quando le arriveranno non sarà così distesa e rilassata… si prepari.. mi sa che avrà una lunga notte…” E aveva ragione 🙂





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , ».

Commenti

4 commenti a “Le vere contrazioni

  1. io non riesco proprio a capire se queste contrazioni le ho anch’io, diciamo che ogni tanto ho un leggero fastidio tipo premestruale e delle fittine leggere all’osso pubico, sono ormai entrata da un bel pezzo nell’ottavo mese ma mi chiedevo se a tutte le donne in gravidanza sentano queste pre doglie? Può essere che nel mio caso non le senta?
    Oppure che essendo abituata ad avere da anni mestruazioni dolorosissime (da piangere dal male) probabilmente la mia soglia del dolore si è notevolmente alzata ed io queste pre doglie le ho ma le sopporto meglio?

  2. sono qui davanti al pc in attesa delle vere contrazioni ho già cominciato ad espellere il tappo mucoso e quindi mi sono detta”forza siamo arrivati” invece dopo un giorno e mezzo ancora niente,ogni tanto ho qualche doloretto ma nient’altro così il nervosismo aumenta ogni ora empre più.Mi sento così depressa,anche perchè non è stata una buona gravidanza l’unica cosa che mi consola e sapere che il mio piccolo cucciolo sarà una bella bimba

  3. Ciao sono Lucia, oggi e’il mio compleanno (30) ed e’anche la data presunta del parto del mio secondo bambino.
    E’da 5 giorni che ho questi dolori alla schiena e al pube ad intervalli molto irregolari e soprattutto la notte….presumo che nn siano le vere contrazioni ma solo la preparazione….dico presumo perche’quando e’nata Kiara, la mia prima bambina che ora ha 2 anni e 3 mesi, non ho avuto questi dolori preparatori per cosi’tanto…mi chiedevo quindi se tutto questo e’normale…visto che si dice che il secondo e’sempre molto veloce, ma veloce síntend dalle vere contrazioni alla nascita, vero????
    un bacio a tutte
    La cosa piu’bella del mondo per una donna e’mettere al mondo il proprio figlio….ecco perche’ i miei le chiamo ….le mie meravigliose creature….o i miei gioielli….

  4. ciao Lucia sono Sonia e sono alla mia terza gravidanza sono passati solo due anni dalla nascita di Carlotta e sei da quella di Gaia. Posso dirti che sono state due gravdanze diverse anzi due parti diversi perchè le gravidanze sono state splendide. per quanto riguarda il momento del travaglio è vero il primo ben 12 ore e dolorosissimo il secondo be, credimi non ho capito nulla in de ore è nata addirittura con tre spinte fu fuori, possiamo dire una passeggiata in confronto alla prima. Ora per il terzo sono un po demoralizzata perche ancora alla 33 sett è messo podalico e credimi non voglio fare il cesareo. Intanto da due giorno avverto le contrazioni segno che si sta preparando alla nascita speriamo bene ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi