Che cos’è l’ovulazione?
L’ovulazione avviene quando uno o più ovuli vengono liberati da una delle tue ovaie. Questo è il momento più fertile del ciclo mestruale. Ogni mese, maturano dai 15 ai 20 ovuli nelle tue ovaie. L’ovulo più maturo viene rilasciato nella cavità pelvica e trasportato nella tuba di falloppio. Quale sarà l’ovaia che rilascerà l’ovulo è puramente casuale. L’ovulazione non necessariamente cambia da un’ovaia all’altra ad ogni ciclo.
In che modo l’ovulazione determina quando posso restare incinta?
Per restare incinta in modo naturale, un ovulo e uno spermatozoo devono incontrarsi nella tuba di falloppio prima che l’ovulo muoia. Un ovulo non vive più di 24 ore dopo l’ovulazione; a meno che, ovviamente, non venga fertilizzato dallo spermatozoo. Tuttavia, lo spermatozoo può sopravvivere molto più a lungo all’interno dell’area genitale (vagina, utero o tube di falloppio). Si è scoperto che gli spermatozoi possono sopravvivere dentro di te fino a sette giorni. Tuttavia, gli spermatozoi con la migliore mobilità (che si muovono rapidamente e in linea retta) vengono prodotti quando l’uomo eiacula in media ogni tre o quattro giorni.
Ciò significa che non hai bisogno di cronometrare il sesso nel momento esatto dell’ovulazione per restare incinta. E’ forse più realistico pensare a una “finestra fertile” di circa quattro – cinque giorni in cui uno spermatozoo sano può incontrare un ovulo fresco.
Come posso sapere quando sono più fertile?
L’ovulazione di solito avviene 12 – 16 giorni prima dell’inizio del prossimo ciclo. Per una donna con un ciclo di 28 giorni (contando a partire dal primo giorno di mestruazioni), l’ovulazione avviene intorno al 13° – 15° giorno. Tuttavia, la durata di un normale ciclo mestruale varia dai 23 ai 25 giorni quindi l’ovulazione potrebbe avvenire prima o dopo nel corso del ciclo.
Il modo più semplice per determinare il momento più fertile è quello di fare attenzione al tuo corpo per scoprire i segni dell’imminente ovulazione. Poi comincia a familiarizzare con il ciclo dei cambiamenti ormonali e fisici che si presentano ogni mese:
- Cambiamenti nel muco cervicale. Parecchi studi hanno dimostrato che monitorare i cambiamenti nel muco cervicale è un sistema accurato ed utile alle donne per prevedere i loro giorni più fertili. Con il procedere del ciclo, il muco cervicale aumenta di volume e cambia consistenza. Questo riflette l’aumento del livello dell’ormone estrogeno nel tuo corpo e rivela che sei vicina all’ovulazione (Katz et al 1997). Sarai considerata più fertile quando il muco diventa chiaro, viscido ed elastico. Questo muco ha la funzione di nutrire, proteggere e velocizzare il viaggio dello sperma nell’utero e nelle tube di falloppio per l’incontro con il tuo ovulo. Molte donne paragonano questo abbondante ed acquoso muco al bianco dell’uovo crudo.
- Dolori al basso ventre. Circa un quinto delle donne avverte l’attività ovulatoria, che può variare da un leggero disturbo a delle fitte di dolore. Alcune donne lo descrivono come un mal di schiena unilaterale o uno specifico dolore. Questo stato, chiamato “mittelschmerz“, può durare da pochi minuti ad alcune ore. Se avverti lo stesso tipo di dolore più o meno nello stesso periodo ogni mese, verifica allora anche il muco cervicale. Il dolore ovulatorio può essere uno strumento utile per scoprire la finestra fertile.
Potresti non rendertene conto, ma ci sono altri indizi della tua fertilità. Negli ultimi anni gli studi sui cambiamenti di aspetto e comportamento durante il ciclo mestruale sono diventati molto più diffusi. Ripensa al tuo ciclo mestruale e scoprirai che alcuni dei seguenti segni erano notevolmente acuiti in prossimità dell’ovulazione:
- Ti senti sexy e, in qualche modo, “civettuola”. Un aumento della libido, un atteggiamento positivo e una sensazione di maggiore socievolezza possono essere chiari segni che sei nel momento più fertile. Se hai un rapporto stabile, noterai un picco nel desiderio sessuale nella fase ovulatoria del ciclo. E, indipendentemente dal rapporto, nel periodo fertile le donne sono più invogliate ad uscire, soprattutto se possono socializzare con altri uomini ed essere un po’ civettuole. Se hai una storia, noterai anche che il tuo partner diventa un po’ più possessivo e attento in questo periodo!
- Hai un aspetto attraente, molto attraente! Alcuni studi hanno dimostrato che il modo in cui ti senti e il tuo aspetto dal punto di vista estetico migliorano con l’avvicinarsi dell’ovulazione.
Uno studio recente ha rivelato che le donne dichiaravano di sentirsi più attraenti in questo periodo fertile. Potresti sembrare più attraente anche per gli altri, visto che è stato dimostrato che le donne curano molto di più il loro aspetto in questo periodo. Senza rendertene conto, potresti scegliere un abbigliamento che ti esalti e prestare più attenzione al trucco e agli accessori; più si avvicina l’ovulazione più le donne sono attraenti. Per quanto siamo convinte di non usare richiami sessuali come fanno gli animali, possiamo comunque utilizzare le nostre astuzie femminili per catturare lo sguardo dell’uomo più importante nella nostra vita. - Un profumo che fa impazzire l’uomo. Potresti non solo essere più bella, ma emettere un odore molto, molto attraente! Si è scoperto che l’odore delle donne è molto più attraente per gli uomini nella fase ovulatoria. Potresti pensare che nessuno sa che stai ovulando ma quei feromoni rivelatori sveleranno il tuo segreto.
Come aumentare le possibilità di concepimento?
Se hai rapporti non protetti ogni due o tre giorni, lo sperma con buona mobilità sarà al posto giusto al momento dell’ovulazione. Gli esperti raccomandano rapporti regolari per tutto il ciclo per aumentare le possibilità di rimanere incinta. Anche fare l’amore quando il muco cervicale è bagnato, viscido e quindi più ricettivo allo sperma aumenta le possibilità di un concepimento. E sarai felice di sapere che le statistiche sono dalla tua parte.
Nelle coppie mediamente fertili, la possibilità di restare incinta è di circa il 20 – 30 % ad ogni ciclo. Ciò significa che l’84% delle donne che hanno rapporti regolari senza un controllo delle nascite resteranno incinte entro un anno. Se continuano a provare, metà delle rimanenti resteranno incinte entro l’anno successivo, per un totale del 92 per cento di coppie che concepiscono entro due anni.
In farmacia puoi anche trovare degli “screen test“, che fondamentalmente ricercano l’ormone lh nelle urine per verificare il periodo di ovulazione nella donna. Utili insomma per individuare il periodo più fertile.