sesso in gravidanza
In Gravidanza

Posso avere rapporti, se sono incinta?

Se vuoi avere dei figli, devi avere dei rapporti, non c’è niente di difficile.
Ma per quanto riguarda il sesso durante la gravidanza? Le risposte non sono sempre così ovvie.

Ecco quello che ti serve sapere a riguardo:

E’ pericoloso fare sesso durante la gravidanza?

Se la tua gravidanza procede normalmente, puoi avere tutti i rapporti che vuoi, anche se può succedere che tu non ne abbia voglia.

All’inizio gli sbalzi ormonali, la nausea e la stanchezza possono fare calare il tuo desiderio; quando la gravidanza procede, il peso aumenta, i dolori lombari e altri vari disagi potrebbero far precipitare il tuo entusiasmo. Le tue emozioni, poi, potrebbero uccidere l’impulso sessuale.

Le preoccupazioni sulla gravidanza e su quanto vostro figlio possa cambiare la relazione potrebbero pesare molto sulla psiche, anche se non vedi l’ora di avere una famiglia. Inoltre, la paura che avendo rapporti si rischi di danneggiare il feto e l’ansia riguardo al parto potrebbero coalizzarsi e intorpidire l’impulso sessuale. I cambiamenti nel tuo fisico, poi, potrebbero giocare un ruolo decisivo con l’avanzare della gravidanza. E’ sempre tutto molto soggettivo. Tornando però alla domanda iniziale… no, non è pericoloso.

  • Il sesso in gravidanza potrebbe portare a un aborto?

Anche se molte coppie temono un aborto causato dai rapporti che si hanno nel periodo della gravidanza, il sesso non è  un problema: gli aborti spontanei sono generalmente causati da anomalie cromosomiche o altri problemi legati allo sviluppo del feto, non a cose che fai o non fai.

  • Il sesso in gravidanza può danneggiare il feto?

Il feto che si sviluppa è protetto dalla sacca amniotica nell’utero e dai muscoli dell’utero che sono molto resistenti: l’attività sessuale non infierisce sul bambino.

  •  Quali sono le posizioni migliori, durante la gravidanza?

Fino a che tu sei a tuo agio, tutte le posizioni vanno bene; man mano che la gravidanza procede, dovrete provare quelle che funzionano meglio. Invece che stare sdraiata di schiena, magari preferisci su un fianco, o sopra al tuo partner, prova anche seduti uno di fronte all’altro.

Lasciati andare con la creatività, così da trovare il modo di darvi piacere reciproco e trovare la pace dei sensi.