prima ecografia
In Gravidanza

Quando fare la prima ecografia

Hai scoperto di essere incinta e vuoi fare subito una ecografia. Così non avrai dubbi, puoi sapere se sei incinta e se va tutto bene.

Già, ma quando si può fare la prima ecografia? C’è un tempo consigliato? Bisogna aspettare un tot di settimane dalla data presunta del parto?

La prima ecografia si può fare tra la settima e la tredicesima settimana di gravidanza.

Prima potrebbe essere completamente inutile e non si vedrebbe nulla.

Dopo quindi la fine della sesta settimana di gravidanza, si potrà visualizzare l’attività cardiaca fetale e verificare che la gravidanza sia cominciata bene e determinare con precisione l’epoca gestazionale e la data prevista per il parto. Infine, si verifica anche l’assenza di eventuali malattie uterine o ovariche che possano complicare la gestazione nel corso dei mesi.

L’ecografia delle prime settimane si esegue di solito per via trans vaginale: questa metodica non è assolutamente dolorosa e non comporta alcun rischio per il feto. Permette di identificare l’embrione più precocemente rispetto all’ecografia addominale e con più precisione.

Già dalla prima ecografia si può capire se si tratterà o meno di una gravidanza gemellare, stabilendo il numero di embrioni presenti.