sciare
In Gravidanza

Sciare in gravidanza

Posso sciare in gravidaza?

Il fatto che sia sicuro sciare quando si è incinta dipende dall’altitudine della stazione sciistica, dalle proprie capacità di sciatrice e dal mese di gravidanza.

Alle altitudini elevate l’aria contiene meno ossigeno che al livello del mare. Chi vive in montagna ci è abituato ma i turisti no. Passano improvvisamente da un ambiente ricco di ossigeno a un ambiente povero di ossigeno. Il livello di ossigeno nel sangue può quindi abbassarsi troppo, facendo mancare il respiro. Se poi si pratica sci con grande energia, si consuma maggiore ossigeno, aggravando di conseguenza il problema.

Tutto questo fa male alle donne in gravidanza perchè, non solo hanno bisogno di apporto di ossigeno per se stesse, ma anche per il bambino che portano in grembo. Di conseguenza, durante la gravidanza, è meglio non andare in vacanza in una località ad una altitudine superiore ai 2000 metri.

Quando si è a uno stadio avanzato della gravidanza, occore ricordare che si è meno stabili di quando non si era incinta. I legamenti sono più vulnerabili del normale e il baricentro è spostato. Si è un po’ più instabili sugli sci e si perde facilmente l’equilibrio. In più, a causa del pancione, si è più vulnerabili in caso di caduta.

Se vuoi andare a tutti i costi a sciare, non andarci quando la gravidanza è troppo avanzata, non scegliere una stazione sciistica a una altitudine troppo elevata e non stancarti eccessivamente.

Un consiglio tra amici? Magari questa stagione… saltala. Tu sarai sicuramente bravissima sugli sci. Gli altri magari un po’ meno. E la sfortuna è sempre in agguato, perchè rischiare di prendere dei colpi inutilmente?