News bimbi

Arriva lo stop ai modelli anoressici

Diventa ufficiale il divieto di utilizzare immagini del corpo ispirate a modelli estetici chiaramente associabili a disturbi del comportamento alimentare nocivi per la salute, come l’anoressia o la bulimia. Ad annunciarlo lo Iap, l’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria.

L’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria ha deciso di modificare il codice della comunicazione commerciale sulla base della consapevolezza che i modelli estetici proposti dalla pubblicità possono condizionare nel perseguire determinati stila di vita e canoni estetici, soprattutto il pubblico dei più giovani.

Come ha spiegato lo Iap: “I disturbi del comportamento alimentare sono legati a particolari condizioni di disagio psichico le cui cause sono molteplici. Tuttavia inseguire dei modelli estetici veicolati dai mass media che esaltano le ‘icone della magrezza‘ può contribuire negativamente ad alimentare tali disagi e suggerire comportamenti errati nei soggetti già predisposti”.

Laddove si riscontreranno messaggi in contrasto con la nuova norma, l’Istituto attiverà i propri meccanismi di sanzione. Che dire… finalmente! La magrezza eccessiva non è bella, anzi… era ora che lo Iap intervenisse. E voi, cosa ne pensate?