tosse
News bimbi

Ibuprofene e Paracetamolo sono inutili per la tosse?

Tempo fa leggevo su un settimanale di non fare uso di Ibuprofene  (es. Brufen, Moment, Oki, Nimesulide, Cibalgina, Nurofen) perchè a lungo andare danneggia lo stomaco. “Ma che scoperta” ho pensato, tutti i farmaci fanno male!

A distanza di tempo, leggo su internet, su diversi siti autorevoli, che secondo uno studio pubblicato dal British Medical Journal, l’utilizzo di Ibuprofene e paracetamolo, presi singolarmente o combinati, non ha nessun vantaggio per chi è affetto da infiammazioni delle vie respiratorie. Inoltre fare i fumenti è completamente inutile, anzi alcuni pazienti si sono leggermente ustionati con il vapore caldo.

Siccome sono come S.Tommaso e voglio sempre verificare quello che leggo, sono andata sul sito citato, ( se mastichi un pò l’inglese leggi qui) e quello che ho letto è un pò diverso da quanto riportato dai siti italiani.

Dagli studi che hanno fatto a proposito dell’utilizzo del vapore, è emerso che nonostante venga consigliato, non è efficace a combattere un infezione. Nei bambini piccoli consigliano di portarli in bagno e sedersi di fronte a una doccia aperta con acqua calda, piuttosto che metterli di fronte a una pentola di acqua bollente (più che altro per paura delle ustioni).
A me sembra logico che i fumenti non ti facciano passare un infezione virale, ma che aiutino a liberare il naso e a diminuire quel senso di pesantezza tipico di queste forme influenzali, sì. Ed è quello che dice il British Medical Journal. Lo consiglia, non dice di non farlo.

Riguardo al paracetamenlo e ibuprofene, nell’esperimento, hanno preso 899 persone e le hanno seguite per un mese.
Alcune curate con Paracetamolo, altre con Ibuprofene e infine alcuni con l’utilizzo combinato di entrambi i medicinali. Risultato? Chi ha un infezione acuta alle vie respiratorie non ha nessun beneficio nell’utilizzo di Paracetamolo piuttosto che Ibuprofene.

In effetti… se hai un infezione alle vie respiratorie ti curi con un antifiammatorio (ibuprofene) o un antipiretico (paracetamolo)? Anche no… c’era bisogno di un esperimento? Forse no, però dire al mondo che non è necessario usare ibuprofene o paracetamelo forse non è poi così fuori luogo.

Rimane sottinteso che quando stai male devi rivolgerti a un medico, anche perchè solo lui può valutare se l’infezione ha origini virali o batteriche (nel secondo caso, avranno effetto solo gli antibiotici).

Personalmente mi curo in base ai sintomi che ho: tosse, raffreddore, febbre  e poi decido quale medicinale prendere.

Riassumendo, non dare per “oro colato” tutto quello che leggi, se hai dubbi, chiedi sempre al tuo medico!

 

[su_posts id=”35798″ taxonomy=”post_tag” order=”desc” orderby=”none”]