Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern è diventata il simbolo di uguaglianza di diritti e pari opportunità. La donna è la prima leader mondiale a portare il proprio bambino in aula nel Palazzo di vetro, dove ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite. Un evento storico…
Jacinda Ardern è entrata con la piccola in braccio e si è seduta nel settore dedicato al suo Paese. Prima di tenere il suo discorso ha persino giocato con lei, poi l’ha lasciata con il marito, Clarke Gayford. Ha dovuto portarla con sé perché sta ancora allattando.
La donna aveva già fatto notizia qualche mese fa per aver deciso di portare avanti la sua gravidanza nel corso del suo mandato. La Ardern ha preso un’aspettativa di 6 settimane durante le quali è stata sostituita dal suo vice Winston Peters. Tuttavia la donna ha pianificato tutto in previsione dell’evento, dimostrando che poteva fare la mamma e guidare la nazione.
Naturalmente, il merito è anche del suo compagno, che ha deciso di restare a casa e di prendersi cura in prima persona della bambina. E voi, cosa ne pensate?