I nati il 1° gennaio sono tipi autoritari, che amano organizzare le cose, impartire ordini sia a casa sia sul lavoro; dimostrano sempre molto zelo in tutto quello che fanno, per loro l’istruzione è molto importante e agiscono seguendo le proprie convinzioni.
La loro soglia di frustrazione è molto bassa e sono molto emotivi.
Combinato all’azione di Saturno, l’influsso del Sole dà ai nati il primo di gennaio un forte senso di responsabilità che a volte li porta ad accettare più incarichi di quelli che sono in grado di svolgere;.
Sul lavoro l’estrema sensibilità è un punto a loro sfavore, poiché li rende impazienti e difficili, specie se lavorano alle dipendenze altrui; tendono quindi a “corazzarsi” o a mascherarsi per evitare che la loro emotività danneggi gli sforzi compiuti.
E’ indispensabile che i nati il primo gennaio imparino a non pretendere tutto e subito, da sé stessi e dagli altri, finendo per trasformare delle aspettative troppo grandi in altrettanto grandi delusioni. La chiave per avere successo ed essere felici, sta nel vedere in modo realistico la propria profondità e complessità emotiva.
I nati il primo giorno del mese sono governati dal numero 1 e dal Sole.
PREGI:
Responsabile
Organizzato
Competente
DIFETTI:
Inflessibile
Ipersensibile
Pauroso
Nati in questo giorno: Lorenzo de’ Medici (1449-1492, uno degli uomini più significativi del Quattrocento), Edward Morgan Forster (1879-1970, scrittore inglese), Federigo Tozzi (1883 – 1920, scrittore dalla giovinezza travagliata)