I nati il 19 gennaio hanno molto bisogno di uno spazio psichico sufficiente per sognare e per vivere a fondo il loro approccio, decisamente personale, nei confronti della vita. Sono considerati persone non soltanto capaci di affermare con forza ed energia le proprie opinioni, ma addirittura in grado, attraverso il magnetismo che possiedono, d’indurre gli altri a riconoscere e accettare le loro idee in qualsiasi campo, a partire dai gusti personali, fino alla politica, il senso morale e l’arte.
I nati in questi giorno sono , talvolta, individui complicati e dalla vita difficile; riescono però ad agire in modo dinamico, con grandi e determinanti ripercussioni sul prossimo e sull’ambiente circostante.
Per taluni è impossibile condurre una vita stabile e tranquilla, si accendono come comete nel cielo, per poi scomparire nell’oscurità della notte; dovrebbero imparare a convogliare le loro energie più ribelli verso obiettivi maggiormente produttivi, pena rischiare il collasso o l’esaurimento.
I nati il diciannovesimo giorno dell’anno sono governati dal numero 1 (1+9=10, 1+0=1) e dal Sole. Dal momento che i nati il 19 gennaio appartengono alla cuspide Capricorno-Acquario (tema dominante: mistero e immaginazione) subiscono sia l’influsso di Saturno sia di Urano; la loro energia tende a essere alquanto opprimente e va controllata e incanalata nella giusta direzione, per evitare inutili sprechi, stress o esaurimento. Ciò vale soprattutto per chi è dominato dal numero 1, caratterizzato, soprattutto, da forte ambizione e ostilità alle restrizioni.
Pregi:
Frizzante
Creativo
Influente
Difetti:
Incapace di adattarsi
Instabile
Autodistruttivo
I nati di oggi: Paul Cèzanne (1839 – 1906, pittore francese), Stefen Edberg (1966 – , tennista svedese), Edgar Allan Poe (1809 – 1849, scrittore statunitense), Mauro Tassotti (1960 – , terzino del Milan).