Gennaio

9 gennaio – (capricorno)

I nati il 9 gennaio sono individui tenaci e instancabili, estremamente ambiziosi, non solo per sè stessi ma anche per i propri familiari; vogliono arrivare in vetta ed essere i migliori e riescono a impiegare tutte o gran parte delle loro forze, anno dopo anno, al fine di raggiungere tale scopo.

Tuttavia, i nati in questo giorno sono anche capaci di commettere gravi errori e fare calcoli completamente sbagliati, cosiccchè la loro vita è costellata da sconfitte, perdite e problemi di ogni genere.

Non reagiscono molto bene quando qualcuno cerca di ostacolare le attività che svolgono e in questi frangenti può emergere un lato alquanto spietato della loro personalità. Spesso vedono le cose o tutte bianche o tutte nere.

I nati il nono giorno del mese sono governati dal numero 9 e dal pianeta Marte che è il pianeta della potenza e della aggressività e incarna l’energia maschile, ma nei nati il 9 gennaio vi è anche l’influsso di Saturno che governa il Capricorno, il quale regala loro serietà e risolutezza, ma anche una potenziale inclinazione a manipolare gli altri.

I nati il 9 gennaio possono presentare alcuni tra i più comuni effetti indesiderati dello stress, come emicranie, ansia, tensioni muscolari e tendenza all’insonnia.

PREGI:
Tenace
Risoluto
Pieno di risorse

DIFETTI:
Autoritario
Inflessibile
Stressato

I nati di oggi: Leo Gullotta (1946 – , attore teatrale), Domenico Modugno (1928 – 1994, compositore e cantante di musica leggera), Richard Nixon (1913 – 1994, uomo politico statunitense, eletto presidente nel 1968 e confermato nel 1972), Dan Peterson (1936 – , allenatore di basket e commentatore televisivo)