I neonati solitamente non sono proprio uguali a quei bei bambini nelle pubblicità dei pannolini.
La loro testa è spesso più appuntita che rotonda. La pelle potrebbe essere rugosa e rossiccia. Ma è tutto normale.
Al centro della testa c’è un punto morbido dove le ossa del cranio non si sono chiuse. Ciò permette alla testa di essere flessibile durante il momento del parto. Le ossa del cranio cresceranno dopo la nascita, coprendo il buco. Nel frattempo, il cervello del bambino ha lo spazio per crescere.
A volte le palpebre possono avere chiazze scure o rosse, che possono trovarsi anche sul naso o sulla nuca. Nessuno sa cosa le provochi, ma solitamente spariscono entro il primo anno di età.
Alcuni bambini nascono calvi, altri hanno i capelli sottili mentre altri ancora li hanno folti e neri.
In molti casi, i primi capelli vengono sostituiti, così come il colore.
Anche il colore degli occhi cambia dopo la nascita, e di solito si stabilizza verso la fine del primo anno.
Il pezzo di cordone che viene lasciato sull’ombelico si staccherà nel giro di 5-10 giorno, lasciando il posto all’ombelico.
A volte le bambine hanno perdite di sangue dalla vagina. Alcuni bambini, sia maschi che femmine, possono avere i seni gonfi e produrre persino delle gocce di latte alla nascita.
Ciò è provocato dagli ormoni trasmessi dalla madre. La perdita è del tutto innocua, e sparirà presto.
Riflessi neonatali
I neonati hanno dei riflessi speciali che dureranno solo alcuni mesi. Può essere utile sapere di che riflessi si tratta, in modo da non allarmarsi quando si presentano.
I seguenti riflessi sono normali nei neonati:
Riflesso di Moro: Succede quando la testa del bambino cambia posizione di colpo, quando cade all’indietro, o quando un rumore forte lo spaventa. Il bambino reagirà allargando braccia e gambe e allungando il collo. Subito dopo stringerà le braccia. Potrebbe piangere mentre lo fa. Questo riflesso dovrebbe sparire dopo un paio di mesi.
Riflesso di suzione: E’ il modo in cui il bambino cerca il seno della madre. Se gli carezzi il lato della guancia con un dito, girerà la testa verso il dito. Il riflesso dura per tre o quattro mesi.
Riflesso di prensione palmare: Il tuo bambino stringerà il pugno attorno a qualunque cosa gli prema il palmo della mano. Puoi far vedere la cosa al fratellino più grande dicendogli: “Guarda, vuole stringerti il dito!” Il riflesso scompare dopo cinque o sei mesi.
Riflesso di marcia automatica: Se tieni il bambino dritto, reggendolo sotto le ascelle, con i piedi posati su una superficie dura, le gambe faranno un movimento che imita il passo.
Ciò avviene anche se ci vorrà molto prima che riesca a stare in piedi o camminare. Solitamente dura un paio di mesi.
Rivolgiti al pediatra se hai dubbi o domande sui riflessi del tuo bambino.
- Leggi anche:
- Le prime ore di vita del tuo bambino