tagliare le unghie a un neonato
Primi mesi

Come si tagliano le unghie a un neonato

Lo avrai già notato: al tuo bambino le unghie crescono alla velocità della luce!
Una vecchia credenza popolare diceva che fino ai due mesi le unghie dei bebè non vanno tagliate.
In realtà, e con un po’ di logica, capirai da sola che è bene invece tagliare le unghie, non solo per una questione di igiene ma anche per evitare che il bimbo si possa graffiare e ferire per sbaglio.

E quindi? Come fare per tagliargli le unghie?

Come tagliare le unghie a un neonato

I passi sono semplici ed eccoti qualche piccolo suggerimento:

  1. La posizione giusta
    L’ideale è tenere il piccolo seduto tra le tue gambe, con la schiena appoggiata al petto. Per evitare che si chini in avanti e perda l’equilibrio, avvolgilo con l’avambraccio.
  2. Prendi un dito alla volta
    Con delicatezza afferra tra l’indice e il pollice un dito per volta, tenendo il pollice sopra l’unghia. Con le forbicine per le unghie (se hai paura di fargli male perchè è troppo vivace, non usare quelle per gli adulti, ma quelle dei bambini che hanno le punte arrotondate e che trovi nei supermercati o in farmacia) fai un movimento unico seguendo la naturale curvatura del dito.
  3. Usa la lima
    Se il piccolo si muove troppo e hai paura di usare le forbicine, puoi accorciare e tenere ordinate le sue unghiette usando una lima di cartone e seguendo il profilo del dito. Le unghie dei neonati si sfaldano ancora molto facilmente, non è come limare quelle degli adulti.
  4. Dopo i sei mesi
    Quando le unghie sono più robuste, puoi usare anche un tronchesino. Scegli un modello specifico per i bambini ed esegui un taglio dritto. Poi, smussa gli angoli con una limetta di cartone.
  5. Adesso tocca ai piedini
    Tenendo il piccolo seduto, lima le unghie dei piedi seguendo la linea orizzontale. E’ meglio non arrotondarle per evitare che si incarnino. Pui usare anche in questo caso il tronchesino apposito.