mughetto nei bambini
Primi mesi

Il mughetto nei neonati (candidosi della mucosa orale)

Il mughetto è un’infezione infantile comune che causa irritazione dentro e intorno alla bocca. E’ causata dalla crescita del lievito (un tipo di fungo) chiamato Candida albicans. La crescita della candida può portare infezioni vaginali, irritazioni da pannolino o mughetto.

La maggior parte delle persone (inclusi i bambini) portano naturalmente la candida nella bocca e nel tratto digestivo; la sua crescita è controllata dal sistema immunitario e dai batteri “buoni” presenti nell’intestino. Se il sistema immunitario è indebolito (a causa di un malanno o di alcune medicine come gli antibiotici o la chemioterapia) o se non è completamente sviluppato (nel caso dei bambini), la candida del tratto digestivo può crescere eccessivamente e portare a un’infezione.

Talvolta l’infezione da candida può esser portata da una cura antibiotica fatta al bambino per trattare un’infezione batterica. Gli antibiotici uccidono anche i batteri “buoni” che tengono a bada la crescita della candida. Allo stesso modo, l’infezione può presentarsi con l’uso di steroidi.

Da sapere anche che il mughetto può essere contratto dal neonato alla nascita se, durante un parto naturale, la mamma soffre di candidosi vaginale.

Sintomi del mughetto

Il mughetto può colpire chiunque, anche se è molto più comune nei bambini entro i sei mesi di vita e nelle persone in età avanzata. Un bambino con candidosi del cavo orale può sviluppare screpolature a lato della bocca o piccole chiazze bianche sulle labbra, la lingua o all’interno delle guance. Tentare di strofinare via le chiazze può causare sanguinamento. Non farlo.

Molti bambini non sentono nulla, altri potrebbero sentirsi a disagio mentre ciucciano. Altri potrebbero avere difficoltà a prendere il latte perché avvertono infiammazione alla bocca.

I bambini possono presentare candidosi del cavo orale e irritazione da pannolino dovuti allo stesso tipo di fungo nello stesso momento.

Come prevenire il mughetto

Nonostante il mughetto sia un’infezione tipica dell’infanzia, puoi aiutare a prevenirla. Se fai uso di latte artificiale o se il tuo bambino usa spesso il ciuccio, è importante pulire accuratamente le tettarelle e i ciucci in acqua calda dopo ogni utilizzo. In questo modo, se c’è un residuo di fungo l’acqua calda lo elimina prima dell’utilizzo successivo e il bambino non si infetterà. Conservare il latte nel frigorifero anziché a temperatura ambiente aiuta a prevenire la crescita dei lieviti.

Se stai allattando e i tuoi capezzoli sono rossi e doloranti, c’è la possibilità che tu abbia un’infezione da lievito sul seno e lo stia passando al bimbo. In questo caso rivolgiti al medico per dei farmaci antifungini per te e il piccolo.

Cambiare frequentemente il pannolino aiuta a prevenirne gli arrossamenti.

Mughetto: che cosa fare

Consulta il medico se pensi che il tuo bambino stia sviluppando una candidosi del cavo orale. Alcuni casi si risolvono da soli nel giro di una o due settimane, ma il tuo medico potrebbe comunque volerti prescrivere una soluzione antifungina per la bocca. Questo tipo di farmaco viene applicato direttamente all’interno della bocca e sulla lingua con una spugnetta apposita.

In base all’età del tuo bambino, il medico potrebbe decidere di aggiungere dello yogurt probiotico alla dieta del tuo bambino. I lactobacilli sono i batteri “buoni” presenti nell’intestino che aiutano a combattere le infezioni.

Se il tuo bambino continua a sviluppare il mughetto, specialmente se ha più di nove mesi di vita, parlane col medico perché potrebbe trattarsi di un problema di natura differente.