Top

Gravidanza: prendere peso troppo lentamente

6 maggio 2012 · scritto da

peso in gravidanzaEsattamente come nell’ipotesi opposta, prendere poco peso nel corso dei mesi può essere pericoloso. Ci sono diverse donne preoccupate per la propria forma fisica, tanto da saltare i pasti anche in gravidanza. Non fare nulla di tutto ciò, poiché priveresti il tuo bambino dei nutrienti necessari alla sua crescita e al suo corretto sviluppo, rischiando di partorire un bimbo sottopeso, debole e con qualche problema di salute. I bambini che nascono sottopeso rischiano molto più frequentemente problemi di salute rispetto a quelli nati normopeso.

Se ti accorgi di non aver messo peso per nulla durante il tuo primo trimestre, non preoccuparti. Alcune donne non prendono peso nei primi mesi e addirittura ne perdono a causa della nausea persistente. Il bisogno del tuo bambino è relativamente scarso nel primo trimestre, tuttavia nei successivi mesi sarà molto più importante fornirgli il giusto apporto nutritivo.

Se ti accorgi di prendere peso troppo lentamente, dovresti provare ad aumentare le calorie nella tua dieta, senza esagerare con gli alimenti ricchi di grassi ma con quelli più ricchi di nutrienti, carboidrati e proteine.

Se sei una di quelle fortunatissime e invidiatissime donne che non mette peso facilmente, potresti semplicemente rivolgerti ad uno specialista. Aumentare l’apporto proteinico aiuta, ma non è facile capire come mangiare in modo corretto per aumentare gradualmente senza eccedere.

Prenditi un po’ di tempo dalla routine quotidiana e rilassati! Il fatto che prendi poco peso può essere un sintomo di stress. Potresti bruciare troppe calorie impegnandoti eccessivamente a casa e sul luogo di lavoro, per cui rallenta il ritmo. Se pratichi abitualmente esercizi, rallenta un po’ e cerca di mangiare qualcosa subito dopo l’attività per recuperare le energie utilizzare.

Oltre a seguire tutti questi consigli, fai in modo che il tuo medico di base sia sempre al tuo fianco. Potresti aver bisogno di test sulla funzionalità della tiroide oltre altre patologie che ti impediscono di mettere peso. Potresti anche segnarti in un diario alimentare tutte le tue abitudini, in modo da mostrare al tuo medico come stai affrontando la gravidanza. Forse non te ne rendevi conto da sola ma mangi troppo poco e in questo caso il tuo medico deve poterti consigliare.








Leggi l'articolo precedente: « Donare seme e ovuli: cosa ne...
Leggi l'articolo successivo: » aggiornamenti e foto


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

Hai qualcosa da dire?





Bottom