relax in gravidanza
In Gravidanza

Impara a rilassarti

Fai dei pisolini
Un pisolino di 30 – 60 minuti durante il giorno ti rende più allerta, acuisce la memoria e aiuta a diminuire il senso di affaticamento. Uno studio condotto dalla National Sleep Foundation (Fondazione Nazionale del Sonno) ha rilevato che più della metà delle donne incinte fanno almeno un pisolino quotidiano durante la settimana lavorativa, mentre il 60% lo fa almeno una volta nel fine settimana.

Ma stai attenta all’orario in cui lo fai. Se è troppo tardi (e per troppo tempo) potrebbe disturbare il sonno notturno.

Non fare attività fisica troppo tardi la sera

Fai gli esercizi piuttosto presto, per dare al corpo il tempo di riprendersi dopo lo sforzo.

Fare attività fisica in prossimità del sonno può risvegliarti e privarti del sonno profondo interferendo col ciclo naturale del sonno. Cerca di finire gli esercizi almeno tre o quattro ore prima di andare a letto.

Usa delle tecniche di rilassamento

Impara delle tecniche per il sonno, come l’immaginazione guidata, il respiro profondo o il rilassamento progressivo dei muscoli.

Non permettere ai pensieri di turbarti troppo

Tenere carta e penna sul comodino può aiutarti ad alleviare le ansie in piena notte. Quando ti svegli col pensiero di tutte le cose che dovrai fare l’indomani, scrivile subito.

Ma se scriverle ti fa preoccupare ancora di più, cerca di fare questa lista almeno un’ora prima di andare a letto. Poi cerca di togliertela dalla testa fino al mattino seguente.

Iscriviti a un corso

Se hai l’ansia del travaglio e del parto, di come curare il bambino o allattarlo, iscriviti a un corso preparto. Sapere cosa ti aspetta ti aiuterà a rilassarti. E il cameratismo delle altre mamme sarà molto utile.

Metti in pratica una buona “igiene” del sonno

Attieniti a degli orari fissi

Cerca di andare a letto e alzarti sempre alla stessa ora.

Stabilisci una regolare routine rilassante prima di andare a dormire

Creati il tuo rituale del sonno – come leggere o fare un bagno – per 20 – 30 minuti prima di andare a letto.

Rendi la camera da letto il santuario del sonno

Durante la gravidanza potresti aver più caldo del solito, quindi tieni la camera più fresca. E tieni fuori luci e suoni, potrebbero disturbare il sonno durante la notte.

Usa il letto solo per dormire o fare sesso

Se hai l’abitudine di guardare la TV a letto, smetti subito. Il letto deve essere riservato ad altre attività rilassanti come dormire, fare sesso e leggere un po’.

Dormi sul fianco sinistro

Abituati a dormire sul fianco sinistro. Questa posizione aiuta il sangue e le sostanze nutritive a fluire verso il bambino, e aiuta il corpo a eliminare le sostanze di scarto. Se ti abitui a farlo già dall’inizio della gravidanza, sarà molto più facile quando la pancia inizierà a crescere.

E se proprio non riesci a dormire…

Alzati

Se dopo 20 o 30 minuti sei ancora sveglia, alzati e vai in un’altra stanza. Ascolta della musica rilassante o sfoglia una rivista. Quando ti senti assopita torna a letto.

Non preoccuparti

Se ti svegli la notte, non agitarti! Avere il sonno interrotto in gravidanza è perfettamente normale.