A ruota libera

La pipì a letto

Rebecca ha due anni e dovremmo cominciare a toglierle il pannolino. Stiamo aspettando la stagione un po’ più calda per tuffarci in questa difficile missione. A settembre inizierà la materna e ci è stato caldamente richiesto di portarla già senza pannolini. Sperem!

Ieri però ero al supermercato. E mi è caduto l’occhio sui alcune confezioni di pannolini della Huggies, i “Drynites”. Due versioni, quelli azzurri per i maschietti e quelli rosa per le femminucce. Li chiamano anche “Pyjama Pants”.
Leggo la scritta sull’involucro e rimango perplesso: per 4-7 anni.
Come sarebbe per  4-7 anni? In teoria Rebecca non dovrebbe mica averne bisogno fra due anni, giusto? E allora come mai sono in commercio? Tornato a casa mi sono documentato un minimo ed ho capito perchè esistano prodotti come questo.

Nascono come soluzione all’enuresi (pipì a letto).

Fare la pipì durante il sonno viene considerato un vero e proprio disturbo, che prende il nome di “enuresi”, a partire dai 5-6 anni di età. Prima di quest’epoca, questi incidenti secondo gli specialisti non hanno grande rilevanza. Dai 5-6 anni in poi, invece, da un lato è ragionevole attendersi che il bimbo abbia acquisito il controllo della vescica anche durante il sonno, dall’altro continuare a bagnare il letto può trasformarsi in una grande forma di disagio per il bambino. Può infatti suscitare in lui sentimenti di vergogna e di inadeguatezza, rendendolo insicuro.

L’enuresi interessa circa il 10% dei bambini ed è più frequente tra i maschi. Dal punto di vista strettamente medico appartiene alla categoria dei disturbi del sonno e, più precisamente, alle così dette parasonnie, che sono tutte le manifestazioni anomale che si verificano durante il sonno del bambino (come il sonnambulismo e il sonniloquio).

Hai capito? Non si smette mai di imparare.

Rebecca soffrirà di enuresi? Presto per dirlo. Non conoscevamo però questa possibilità.
Gli Huggies Drynites sembrano essere una risposta a questo problema: ho provato a vedere se anche, ad esempio,la Pampers fa la stessa cosa ma non ho trovato nulla in rete.

Solo questo video che un po’ mi ha fatto tenerezza:

Quando ero piccolo più di una volta ho fatto la pipì nel letto e mi ricordo anche benissimo il perché: ero così pigro che pur di non alzarmi e andare in bagno, riuscivo a sognare un gambinetto… 🙂

Per chi volesse approfondire la cosa, questo il sito ufficiale dei pannolini Huggies Drynites del video: http://www.drynites.it (ad oggi ti inviano ancora dei campioni gratuiti a casa).

P.S.
Mi attanaglia un dubbio: escludendo i bambini che soffrono di enuresi…non è che per caso questi pannolini sono per i genitori? Sapendo che posso mettere i pannolini a mia figlia ben oltre i 2/3 anni di età…non è che me la posso prendere comoda nel ritardare la dura missione del “leviamo questi pannolini”? No, perché se fosse così, personalmente, la vedrei come una cosa triste… (il mestiere del genitore è duro, non ci rammollite! 😉 )