bambini gemelli
Bambini Gemelli

Gestire i gemelli? Cinque buoni consigli per te

L’arrivo di un bimbo porta con sé una gioia insuperabile, tranne forse dalle paure e dalle preoccupazioni dovute alla sfida della gestione dei gemelli. Ecco cinque buoni consigli per te!

Semplifica la distinzione dei gemelli

Tieni i braccialetti identificativi dell’ospedale finché non compare un segno distintivo chiaro (un neo, la pelle più chiara o più scura, la fronte più alta o delle espressioni facciali uniche e particolari) tale da poterli riconoscere. Questa cosa ti sembrerà ridicola ma…falla (ma come? io sono la madre! Li so riconoscere!…Fallo che ti aiuterà! 🙂 )
Puoi anche vestire ogni bambino con un colore differente specifico per lui, usare nastri o altri ornamenti per capelli oppure applicare dello smalto lucido su un’unghietta del piedino. Tutto questo a priori ti può sembrare strano perché cuore di mamma non mente e sa distinguere tutto ma… fidati, per i primi giorni sarà più semplice! 😉

 

Non andare in agitazione durante la pappa!

Puoi dare la pappa ai tuoi bimbi simultaneamente o separatamente, non c’è un modo migliore di un altro, scegli semplicemente quello che ti mantiene più rilassata. Chiedi al tuo medico circa consigli sull’allattamento. Quando i bambini cominciano a mangiare cibi solidi, puoi provare ad utilizzare un’unica ciotola ed un unico cucchiaino per tutti, in modo da creare meno confusione rispetto a porzioni singole.

 

Divertiti a fare loro il bagnetto

Sguazzare nell’acqua può diventare un momento di grande qualità, ma avrai bisogno di qualcuno che badi agli altri bimbi in attesa del bagnetto o di un posto sicuro dove lasciarli giocare mentre ti occupi di ciascuno individualmente. I bambini piccoli devono essere lavati individualmente, quelli un po’ più grandi possono condividere la vasca ma, in ogni caso, sarà più facile per te se avrai qualcuno che ti aiuta ad asciugare e vestire ogni bambino mentre ti occupi dei successivi… come una catena di montaggio! Prima di iniziare, prendi tutto ciò che serve per il bagnetto e il dopo bagnetto (sapone e shampoo per bambini, asciugamani, pannolini, vestitini). Una volta iniziato il bagnetto, non lasciarli mai senza supervisione: un bimbo può annegare in due dita d’acqua.

 

Porta fuori i tuoi bambini

Portare tutti quanti fuori all’aria aperta, con il profumo dell’erba e la luce del sole, darà energia e vitalità all’intera famiglia, non solo ai bambini! Per evitare di spendere troppo tempo a preparare te e i bimbi all’uscita (e, come saprai, non sono molto pazienti!), cerca di giocare d’anticipo il più possibile: scegli i vestitini, prepara la borsa con i pannolini, le merende e tutto il necessario prima, scegli subito dove andare e magari invita un’amica con te (fonte preziosa di aiuto!).

 

Non fare tutto da sola

Evita di arrivare all’esaurimento totale. Cerca aiuto da nonni, altri membri della famiglia, amici, una babysitter: ricordati sempre che la tua salute personale è fondamentale per poterti curare bene dei tuoi bambini, non trascurarla mai! Soprattutto perché se starai male tu… staranno male anche loro.