In Gravidanza

Attenzione alla dieta in gravidanza

Una nuova ricerca scientifica americana ( svolta dai ricercatori della University of Texas Health Science Center di San Antonio) mostra che una dieta sbagliata seguita nella prima metà della gravidanza, può avere effetti negativi sullo sviluppo cerebrale del nascituro.

Mangiare poco e male nei primi mesi di gestazione mette in pericolo il cervello del piccolo e potrebbe creare anche problemi comportamentali.

La ricerca è stata effettuata su femmine di babbuino in stato di gravidanza, ma i ricercatori sostengono che i risultati sono plausibili e replicabili anche per gli uomini.

I ricercatori hanno rilevato che i feti delle babbuine  che hanno seguito un regime alimentare non corretto (30% in meno dell’adeguato fabbisogno giornaliero) avevano una ridotta formazione delle connessioni cellula-cellula, una diminuita divisione cellulare e un abbassamento dei livelli dei fattori di crescita rispetto ai feti delle babbuine alimentate normalmente.
“E’ proprio durante i primi mesi che si sviluppano molti neuroni e interconnessioni” – ha spiegato Peter Nathanielsz, che ha partecipato allo studio “ed è una fase critica molto importante da tenere sotto controllo”.

Da molto tempo conosciamo l ‘importanza di una corretta alimentazione durante la gravidanza per il sano sviluppo del bambino, ma questo studio mostra un collegamento diretto tra dieta e lo sviluppo del cervello del bambino.