Sei già un’esplosione di gioia nel momento in cui quel test diventa positivo. Cominci già a carezzarti la pancia, nella speranza che il tuo piccolo possa sentire il tuo tocco. I successivi nove mesi saranno qualcosa di estremamente eccitante, per te e il tuo bambino. C’è una piccola vita umana che cresce dentro di te e presto sarai in grado di sentirne i movimenti.
Per poter aiutare questo piccolo miracolo a procedere senza intoppi, è essenziale che tu cominci (o continui) a nutrirti in modo sano. I primi tre mesi può essere difficile seguire una dieta bilanciata, a causa del malessere dovuto a nausea e avversione da alcuni cibi. Se sei una delle rare fortunate che non soffrono di stomaco durante i primi mesi, puoi avvantaggiarti e cominciare da subito.
Un’alimentazione bilanciata è alla base dello sviluppo del tuo bambino. Una dieta fatta di cibo spazzatura non aiuterà lo sviluppo delle sue ossa e la formazione degli organi. Le patatine non aiuteranno lo sviluppo del suo cervello! Il tuo bambino e, di conseguenza, il tuo organismo hanno bisogno di calcio e vitamine per ottenere tutto ciò.
Mangiare bene durante la gravidanza aiuterà anche lui ad alimentarsi correttamente quando passerà ai cibi solidi. Con il progredire della gravidanza, quello che mangi attraversa la placenta e il sapore rimane nel liquido amniotico, che il bambino può assaporare. I medici credono che i bambini che hanno assaggiato una buona quantità di frutta e verdura, durante la gestazione, saranno meno inclini ad avere problemi di alimentazione in futuro.
Un’altra cosa che i medici consigliano è il consumo di latte, non solo per la quantità di calcio utile all’accrescimento delle sue ossa, ma anche perché si pensa che il passaggio da latte materno a latte vaccino sarà più facile. I dottori consigliano almeno un bicchiere di latte (scremato o parzialmente scremato) al giorno.
Questo non significa che devi evitare i dolci tutto il tempo! Puoi lasciarti andare ogni tanto, l’importante è sapersi moderare. Essere incinta non significa poter mangiare per due: tu e il tuo bambino potreste pagarne un caro prezzo.