In Gravidanza

Gravidanza e celiachia

Celiachia in gravidanzaSe sei affetta da celiachia, ma sei sotto controllo medico e segui una dieta senza glutine, non c’è nessuna differenza tra te e un’altra donna incinta. Nel caso in cui ancora non segui una dieta completamente senza glutine, e sei celiaca, allora corri più rischi per la tua gravidanza.

Quando sei incinta al tuo corpo viene richiesto molto di più e ti servono sia i nutrienti necessari per restare in salute sia ciò che serve allo sviluppo del feto. Per soddisfare questi bisogni, devi intraprendere una dieta priva di glutine, ma molto bilanciata: cibi ricchi di acido folico, ferro e calcio.

Regole di base

La dieta deve essere la più sana possibile. Tieni a mente la regola dei “5 frutti”, che consiste nel mangiare almeno cinque varietà di frutta o verdura diverse ogni giorno; il succo di frutta vale come una sola varietà, indipendentemente da quanti bicchieri tu ne beva.

Mangia cibi naturalmente ricchi di calcio, come latte, formaggio, yogurt, sardine, ecc…, le farine senza glutine che trovi sul mercato, sono spesso arricchite con calcio. Sarebbe anche meglio se consumassi latte scremato o solo parzialmente scremato e yogurt senza grassi, così da tenere basso il loro livello nel sangue. Evita i latticini non pastorizzati, i formaggi freschi e quelli con le muffe, ad esempio il gorgonzola, poiché, portano batteri. Inoltre, dovresti mangiare alimenti ricchi di ferro: le carni rosse, uova, e pesce ricco di oli naturali come le aringhe, lo sgombro, le sardine e il salmone.  Alimenti come la soia, il tofu, i semi di girasole e la verdura a foglie verdi, i legumi e i cocomeri sono molto ricchi di ferro.

Evita assolutamente le uova non cucinate, lo zabaione e le creme; e anche i fegati e i paté.

Siccome in gravidanza è frequente la stitichezza, è necessario che consumi molte fibre; i cibi privi di glutine, hanno un apporto di fibre altissimo, non solo, anche il riso nero, le patate, i piselli, mais e grano, lenticchie e frutta secca. Bere molti liquidi aiuta moltissimo, ad esempio un bicchiere di acqua calda con limone, bevuto di prima mattina funziona benissimo.

E’ molto importante per le future mamme che, anche prima di rimanere incinte, si prendano cura di loro stesse. I benefici dati dal mangiare cibi ricchi di acido folico, tre mesi prima della gravidanza e durante, sono stati riscontrati in molti casi e aiuta anche a prevenire malformazioni come la spina bifida. In ogni caso, in farmacia sono facilmente reperibili integratori di acido folico.

Per avere una gravidanza ancora migliore, smetti in fretta di fumare perché i figli nati da madri fumatrici sono soggetti a malattie infantili e rischiano di nascere sottopeso. Inoltre, sarebbe consigliato non esagerare con gli alcolici, o per lo meno limitarsi a consumarli una o due volte a settimana.

Infine, dopo la nascita, aspetta che tuo figlio abbia circa sei mesi prima di nutrirlo con alimenti a base di grano, ma non aspettare oltre, non ce n’è motivo.