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Gravidanza sana = Bambino sano

Scritto da barbamamma il 06 Settembre 2009

gravidanza sanaLa gravidanza è una delle fasi più naturali nella vita di una donna, così come dev’essere naturale il desiderio di una gravidanza sana. Eppure, la scoperta dell’arrivo di un bambino è anche il momento più eccitante nella vita di una persona. Il modo più sicuro per avere un bambino sano è quello di condurre una gravidanza sana, seguendo uno stile di vita salutare. Uno stile di vita sano anche prima del concepimento diminuisce i rischi per il bambino nelle prime settimane di sviluppo, quando una donna potrebbe ancora non sapere di essere incinta.

Prepararsi per un bambino sano

Entrambi i partner dovrebbero essere attenti alla dieta prima di decidere di fare un figlio. Il che ti permette di avere una buona salute fin dall’inizio e dare al bambino una partenza giusta. Benché molte donne in età fertile siano sane e molte gravidanze siano considerate a basso rischio, è comunque consigliabile seguire le seguenti precauzioni:

·         Trova un bravo medico prima di restare incinta

·         Segui una dieta nutriente e ben bilanciata

·         Fai attività fisica regolarmente e con il controllo del medico

·         Evita alcool, caffeina, droga e nicotina

·         Evita medicinali, raggi X, lampade solari e sauna

·         Evita le infezioni.

Un bravo medico

Il modo migliore per avere una gravidanza sana è avere la salute a posto prima del concepimento. Un bravo medico ti indicherà una dieta sana, sane abitudini, controllerà se sei immune a rosolia o morbillo, orecchioni, e controllerà le malattie generiche prima del concepimento, aiutandoti a mantenere un peso corretto. Quando sarai incinta, il medico programmerà una serie di visite per eseguire gli esami di routine per monitorare costantemente la salute di mamma e bambino.

Una dieta ben bilanciata

In media una donna incinta cresce dagli 11 ai 15 chili in nove mesi. Una gravidanza sana richiede circa 300 calorie in più al giorno per mantenere mamma e bambino. La dieta bilanciata, in questo periodo, dovrebbe comprendere frutta, verdura, cibi integrali, proteine, un po’ di grassi, e vitamine e minerali extra. Degli integratori di ferro e acido folico riducono il rischio di difetti alla nascita. Bevi 8-10 bicchieri di acqua, evita la caffeina, le bevande gasate e dolcificate.

Evita le infezioni

Le infezioni contratte da qualunque fonte, cibi crudi, feci di gatto, atmosfera, ambiente di lavoro o persone malate, dovrebbero essere evitate perché possono provocare gravi danni al feto.

Medicinali

Non prendere medicinali di alcun tipo come antibiotici o steroidi senza consultare il medico perché possono essere devastanti per il tuo bambino. In gravidanza, cerca di evitare qualsiasi tipo di medicina, le droghe, l’alcool e la nicotina.

Attività fisica

Resta in forma facendo dell’attività fisica di base sotto la supervisione del medico, per essere sana e forte durante la gravidanza e il travaglio, e per riconquistare in fretta la forma. Indossa reggiseni e vestiti comodi, evita esercizi troppo faticosi, dolorosi e scomodi, e modificali per adattarli alle tue forme che crescono e alla tua salute.

Adottando una routine di rilassamento, respirazione e buona alimentazione avrai una gravidanza sana, un travaglio più facile e un bambino sano.





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