La ginnastica fa meraviglie in gravidanza. Migliora l’umore e il sonno, e riduce i dolori e gli acciacchi della gravidanza. Inoltre ti prepara al parto rafforzando i muscoli e aumentando la tua resistenza, e faciliterà il ritorno in forma dopo la nascita.

L’esercizio ideale fa pompare il cuore, ti mantiene flessibile, gestisce l’aumento di peso e prepara i tuoi muscoli senza causare stress fisico non adeguato al tuo bambino.
Le seguenti attività di solito sono sicure per mamme in attesa, anche se alcune potrebbero non essere adatte a te negli ultimi mesi della gravidanza. Assicurati di parlarne con il medico prima di iniziare qualsiasi attività fisica.

Esercizi o sport da fare in gravidanza:

  • Camminare: Uno dei migliori esercizi cardiovascolari per donne incinte, ti tiene in forma senza minare ginocchia e caviglie. E’ anche facile da fare praticamente ovunque, non richiede attrezzature specifiche se non un buon paio di scarpe, ed è sicuro per tutti i nove mesi della gravidanza. Se ti piace correre, leggi qui.
  • Nuotare: I medici e gli esperti di fitness considerano il nuoto l’esercizio migliore e più sicuro per donne incinte. Nuotare è ideale perché allena sia i principali gruppi muscolari (braccia e gambe), offre benefici cardiovascolari e permette alle donne incinte di sentirsi leggere nonostante i chili in più.
  • Aerobica leggera: Una cosa positiva del corso di aerobica è che è una fascia oraria costante in cui sai che farai esercizio. E se fai un corso per donne incinte, godrai della compagnia di altre future mamme e sarai sicura che ogni movimento è sicuro per te e il tuo bambino.
  • Danza: Puoi allenare il cuore ballando al suono delle tue musiche preferite nella comodità del tuo salotto, con un DVD, o ai corsi di danza, ma stai lontana da allenamenti che chiedono balzi, salti o piroette.
  • Yoga: Lo yoga aiuta a mantenere il tono muscolare e a tenerti flessibile con limitato in patto sui legamenti. Ma dovrai integrare l’esercizio camminando o nuotando parecchie volte la settimana per tenere allenato il cuore.
  •  Stretching: Lo stretching è perfetto per tenere il corpo flessibile e rilassato e prevenire strappi muscolari. Aggiungi lo stretching agli esercizi cardiovascolari per un allenamento completo.
  • Sollevamento pesi: Se i pesi fanno già parte del tuo allenamento abituale, non c’è motivo di smettere, anche se molte donne dovrebbero ridurre il peso sollevato (puoi fare più ripetizioni per fare comunque un buon allenamento). Se prendi le dovute precauzioni e usi una buona tecnica (cioè movimenti lenti e controllati), il sollevamento pesi è un buon modo di tonificare e fortificare i muscoli.