Nuotare è un ottimo esercizio perché entrambi i grandi gruppi muscolari (braccia e gambe). Anche se a basso impatto, fornisce grandi benefici cardiovascolari e permette alle donne incinte di sentirsi leggere nonostante i chili in più. Inoltre è a basso rischio di infortuni.
Qualsiasi tipo di esercizio aerobico aumenta la capacità del corpo di elaborare e utilizzare l’ossigeno, cosa molto importante sia per te che per tuo figlio. Il nuoto inoltre migliora la circolazione, aumenta il tono e la forza muscolare e allena la resistenza. Se nuoti, brucerai calorie, ti sentirai meno affaticata, dormirai meglio e reagirai meglio alle sfide fisiche ed emotive della gravidanza.
Nuotare: Consigli di sicurezza
Il nuoto è uno degli esercizi più sicuri. Se nuotavi regolarmente prima di essere incinta, dovresti riuscire a continuare senza grossi cambiamenti. Se non nuotavi o non facevi alcun esercizio, dovresti comunque riuscire a nuotare, ma parlane prima con il medico. Dovrai iniziare piano, allungarti bene in fase di riscaldamento e rilassamento, e non esagerare mai. Quando sei in acqua, è facile dimenticarsi di idratarsi. James M. Pivarnik, Ph.D., of Michigan State University, afferma che benché non vi siano raccomandazioni ufficiali sulla quantità di acqua che una donna incinta dovrebbe bere durante la ginnastica, è una buona idea bere una tazza prima di iniziare a nuotare, una tazza ogni 20 minuti di esercizio, ed una dopo essere uscita dalla piscina. Con un clima caldo e/o umido ne dovrai bere di più.
Nuotare: Consigli per il primo trimestre
Se riesci a mettere insieme le energie, nuota per almeno 30 minuti al giorno. Farlo come prima cosa la mattina può contrastare la nausea e darti l’energia per tutto il resto della giornata.
Nuotare: Consigli per il secondo trimestre
La gravidanza non ti farà smettere di nuotare anche se cresci perché è facile anche per le mamme in attesa. Probabilmente non dovrai modificare l’allenamento, ma forse sarebbe comodo un costume fatto a posta per la gravidanza.
Nuotare: Consigli per il terzo trimestre
L’acqua sostiene giunture e legamenti durante l’attività, prevenendo danni e proteggendoti dal surriscaldamento. Lo stile a rana è particolarmente benefico nel terzo trimestre, perché allunga i muscoli del petto e accorcia quelli della schiena, due aree tipicamente non allineate con i cambiamenti dovuti alla gravidanza, dice Julie Tupler, RN, personal trainer certificata e fondatrice di Maternal Fitness, un programma di fitness per donne incinte e neo mamme a New York. Usa un boccaglio per alleggerire la pressione sul collo che si crea quando entri ed esci dall’acqua per respirare.
Nuotare: Stili di nuoto migliori in gravidanza
Lo stile a rana è probabilmente il migliore in gravidanza perché non richiede rotazione del torso (come per lo stile libero) e comporta minore sforzo. Inoltre, aiuta a contrastare il maggiore sforzo della schiena dovuto al peso della pancia. Mentre la gravidanza spinge la spina dorsale e le spalle a curvarsi in avanti e il bacino in avanti per allinearsi, la rana rafforza dolcemente i muscoli e contrasta questa tendenza. Un altro stile ottimo è il dorso. Poiché l’acqua riduce gli effetti della gravità sul tuo corpo, puoi rimanere di schiena e nuotare a dorso senza rischiare un interruzione del flusso sanguigno come succederebbe facendo lo stesso esercizio all’asciutto.