Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Trentanovesima settimana di gravidanza

Trentanovesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU DURANTE LA TRENTANOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Il collo uterino diviene cedevole e comincia ad aprirsi parzialmente: la cervice matura si prepara al travaglio. Le contrazioni di Braxto-Hicks si intensificano. Forse non ti riesce bene di dormire a causa del pancione. Il liquido amniotico si rinnova ogni tre ore.

 

IL TUO BEBE’ DURANTE LA TRENTANOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Mediamente dovrebbe pesare su 3Kg di peso. Con tutte le eccezioni del caso (abbiamo visto bambini discostarsi ampiamente verso il basso e verso l’altro rispetto a questo valore). La sua velocità di crescita sta diminuendo e ora ha davvero poco spazio per muoversi. Il suo intestino è pieno di meconio, un liquido verdastro prodotto dalla secrezione delle ghiandole alimentari unita a pigmenti biliari, lanugine e cellule provenienti dalla parete intestinale. Determinerà il suo primo movimento intestinale dopo la nascita.

▶ VAI ALLA QUARANTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA TRENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Trentanovesima settimana di gravidanza





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Guida alla gravidanza» e tag «, , ».

Commenti

31 commenti a “Trentanovesima settimana di gravidanza

  1. sono quasi a 39 settimane compiute e non avverto neanche una contrazione solo la sera mi si indurisce un pò la pancia, ho paura vorrei che il gine mi predisponesse per il taglio ho paura di aspettre le contrazioni.

  2. DOMANI ENTRO ALLA TRENTANOVESIMA SETTIMANA…HO GIA’ PRENOTATO
    IL TAGLIO CESAREO…..GIORNO 30 DICEMBRE VEDRO’ LA PUPA….SPERO TUTTO BENE…AUGURO A TUTTE BUON NATALE….CIAOOOOOOOO

  3. ciao Imma. A che week hai partorito, alla fine ?
    Doriana tu invece ? E’ nato /a ‘ ? perché cesareo ?
    ciao e auguri a tutte

  4. CIAO MARY..
    LA MIA PICCOLA MIRIAM E’ NATA IL 30 DICEMBRE…. TAGLIO CESAREO PERCHE’ LA PRIMA FIGLIA L’HO PARTORITA CON L’AIUTO DELLA VENTOSA … LA SECONDA FIGLIA HO PROVATO A PARTORIRLA IN VIA NATURALE,MA, CI SONO STATE DI NUOVO COMPLICAZIONI ED HANNO EFFETTUATO IL TAGLIO CESAREO D’URGENZA… QUESTA VOLTA NON HO VOLUTO RISCHIARE, (VISTA PURE L’ETA’).ED INSIEME CON IL GINECOLOGO ABBIAMO PROGRAMMATO IL PARTO…ESPERIENZA BELLISSIMA…FINALMENTE UN PARTO OK…MI HANNO CESARIZZATA CON LA TECNICA DELLA SPINALE..IO ERO SVEGLIA E L’HO VISTA NASCERE…
    FAMMI SAPERE LA TUA SCADENZA….IN BOCCA AL LUPO…
    BACI DORY….

  5. oggi è il 19 gennaio e domani finisco la 39° settimana………credevo di fare la bimba un po’ in anticipo (vista la pancia) ma mi sbagliavo………………………………chissà quanto dovrò aspettare .
    La dott.ssa mi ha detto che al massimo per la 41° me la fa fare…..con il parto indotto!speriamo che faccia tutto lei!!!!!!!sarei più tranquilla!!!!!!!
    c’è qualche mammina alla mia stessa settimana?
    Ciao a tutte

  6. Ciao a tutte, oggi sono alla 39° e ancora niente dolorini vari.
    Spero che nasca il 26 così a mio marito farò un bellissimo regalo visto che è il suo compleanno…
    Questa mattina nascerà con cesareo il 3° figlio di una mia amica, aspetto inpaziente un suo sms per sapere se maschietto o femminuccia.
    Ma Ale e Katiuscia…dove siete??
    Tutto ok?
    Ciao

  7. domani sarò alla 40 esima settimana. ho avuto le contrazioni alla 37 esima settimana (per un giorno) ma poi (dopo due giorni di ricovero) tutto è cessato! non vedo l’ora di vedere il mio piccolino…

  8. Ciao Antonella,
    io sono alla 39+2 e non ho contrazioni a parte la pancia che è spesso dura, ma è così da tempo.
    Quindi oggi saresti a termine, è cambiato qualcosa o non senti niente ancora?
    é un maschietto?? anche il mio e si chiamerà Christian. In bocca al lupo….

  9. x Doriana: ciao Doriana.
    Io ho partorito a 38+2 la mia seconda figlia , con parto naturale bellissimo. Sono stata a casa fino a quando non ho avuto paura di partorire sul divano con contrazioni ogni 4 minuti, infatti in H ero già di 8 cm. in 2 ore é nata. E’ stata un’esperienza bellissima che mi ha fatto dimenticare la terribile esperienza dell’induzione col primo figlio.
    In bocca al lupo a tutte.
    un abbraccio e un grazie di cuore di avermi tenuto compagnia durante questo periodo meraviglioso della mia vita.

  10. ciao a tutte, sono una ragazza di vent’anni, entro oggi alla trentanovesima settimana, e non vedo l’ora di vedere la mia piccola Aurora. ho un pò paura del parto, ma fa niente, dopo finalmente avrò tra le braccia la bimba…
    in bocca al lupo a tutte le altre mamme…

  11. ciao a tutte..son sparita x un pò…….ormai sono alla39 più 3 ……sxo nella luna di stanotte 🙂 da diverse notti ho dolori e contrazioni,in particolare tra l una e le5…sxiamo bene!ho voglia di vederla!baci e in boka al lupo a tutte

  12. ciao Paola. si sono a termine già dal 20 gennaio (come data ultimo ciclo mestruale). oggi sono alla 40+1. purtoppo ieri l’ostretica mi ha detto che il bimbo è di nuovo alto nel canale!!! sto facendo il tracciato a giorni alterni!!! oggi pomeriggio dovrei fare l’ultima ecografia che avevo saltato per via delle contrazioni alla 37 sett. speriamo bene!!! ah!!! bel nome avete scelto il nostro si chiamerà Daniele. in bocca al lupo anche a te…

  13. Ciao ragazze, anch’io oggi sono alla 38+1! il grande momento si avvicina e con lui anche la paura del parto e le preoccupazioni che sia sano il bimbo 🙂
    Non so se ho le contrazioni, ma ho un sacco di doloretti vari e poi da ieri anche una leggera influenza o rafreddore, e quindi male alle ossa ecc…

    Mary, che bel parto!!!! Magari!!!!

    Michi, dai che ci sei quasi!

    Linda, anch’io ho avuto il mio primo bimbo a 20 anni e ora sto aspettando il terzo! Ti assicuro che ora ho molta piu’ paura 🙂 Ma poi vedrai, quando te lo/la mettono sulla pancia, dimentichi tutto il dolore.
    In bocca al lupo a tutte! Baci
    Ale

  14. cara ale, questo per me dovrebbe essere il momento più bello della mia vita e lo è… ho perso da due mesi mia mamma, ho sperato fino all’ultimo che la mia piccola la aiutasse a guarire, invece… grazie per l’incoraggiamento un bacio grande e stai tranquilla andrà tutto bene

  15. SONO ALLA QUARANTESIMA SETTIMANA TRA UN’ PO’VADO DAL MIO GINECOLOGO,SPERO’KE MI DARA’ LA LIETA NOTIZIA CHE PRESTO DIVENTERO’ MAMMA!!!

  16. aiuto ho paura del t. cesareo!!! sono alla 40+3 sett. e dall’ecografia il gine ha stabilito che il bimbo potrebbe nascere di 4.370 gr. perciò secondo lui, vista la mia statura (1.60) mi sconsiglia il parto naturale. (se lo scelgo devo prendermi tutte le responsabilità). io sono terrorizzata solo all’idea! cmq il bimbo non ha ancora la testa nello scavo pelvico e aspettare fino alla 42 sett. farebbe solo aumentare il suo peso!!! qualcuno sa consigliarmi cosa fare??? io non sono convinta che il peso stimato sia così attendibile.

  17. PER MARY
    AUGURIIIIIII
    QUINDI TUTTO OK …SONO CONTENTA PER TE….FINALMENTE ABBIAMO AVUTO ENTRAMBI UN BEL PARTO…
    GRAZIE ANCHE A TE PER AVERMI TENUTO COMPAGNIA…UN BACIO ALLA TUA PICCOLA…

  18. oggi, entro alla quarantesima settimana ma qui tutto tace, la piccola non ne vuole sapere di uscire…
    spero di non andare avanti ancora troppi giorni con la gravidanza perchè ormai sono Ko…. un abbraccio a tutte le mammine che tra un pò devono affrontare il momento del parto.

  19. Ciao a tutte, il 27 alle 18.42 è nato Christian!!
    Ho fatto il parto naturale, il primo è nato con cesareo, ed è stata un’esperienza bellissima anche se dolorosa, è vero però che una volta nato non ci pensi più ai dolori.
    Sono andata in ospedale alle 7 del mattino con contrazioni ogni 8 min. circa, alle 14 ho rotto le acque ma le contrazioni erano sempre ogni 8-10 min.
    Alle 18 tutto in un attimo si sono avvicinate e dalla sala monitoraggio sono andata direttamente in sala parto perchè dovevo spingere…
    Mio marito, che nel frattempo era tornato a casa, è arrivato quando ormai a testa si vedeva…e si è commosso anche più di me.
    é un’esperienza unica, anche io che alle 15 ho chiesto di farmi il cesareo perchè non pensavo di farcela, ci sono riuscita…
    Io e il bimbo siamo a casa e stiamo bene.
    Volevo augurare a tutte voi un grosso in bocca al lupo e tanti auguri a tutte!!!!!!!
    Ciao

  20. ciao paola…tanti auguri per il tuo piccolino,beata te che ti sei tolta il pensiero.io sono alla 37sima settimana e nn vedo l’ora che la mia bimba nasca.volevo chiederti una cosa riguardo al parto.so che non è una passeggiata nè tanto meno una cosa indolore,ma…il dolore è davvero cosi insopportabile o cmq si riesce a gestire?io so che cmq non è continuo,nel senso che arrivato all’apice passa e ti dà il tempo di riprenderti prima di ricominciare.dimmi un po’,e tranquilla puoi essere sincera,non sono un tipo impressionabile…baci e auguroni ancora

  21. Ciao Vany, il parto non é una passeggiata, no … nessuna l’ha mai detto !!!

    Ci vuole molto impegno . Soprattutto bisogna concentrarsi nel respirare , respirare, respirare (soprattutto espirare ) .
    Le contrazioni sono come un’onda : le senti arrivare piano piano …. poi salgono , salgono …. c’é un picco di dolore (é lì che ti devi concentrare il più possibile ed espirare ) e dopor raggiunto la vetta, entrano nella fase calante, senti che a poco a poco si sta allontanando, per poi sparire improvvisamente … e tu per 2-3 minuti ti senti come sempre, é sparito tutto il dolore, stai bentssimo, é passato tutto …

    durante questi 2-3 minuti di pausa (ti sto parlando dell’ultimo periodo) tu riprendi le forze, apri gli occhi, hai anche un po’ di freddo … ,
    prendi coscienza delle cose che ti stanno attorno,guardi il tuo compgno, gli parli magari ….. …. ma svelta … perché non hai molto tempo …… ti devi già preparare ad affrontare al meglio la contrazione successiva … …. e vai avanti così fino a quando avverti un altro tipo di dolore , che non é più quello della contrazione ma quello della spinta.. che é un ‘altra cosa …

    Ti consiglio di non perdere tempo a urlare, sbraitare … come fanno certe donne, durante le contrazioni, perché é solo una perdita di fiato e il fiato ti serve per respirare !!!!!

    E’ un’esperienza meravigliosa e unica nella vita .

    Pensa che nel bene o nel male, mai più proverai e sentirai queste sensazioni altre volte se nnon quando partorirai di nuovo !!!

  22. grazie rossi per le tue delucidazioni.sai ho pensato spesso di richiedere il cesareo,poi pero’ penso e dico che è meglio il parto naturale,poi dopo 10 min ripenso al cesareo..ahahahaha.help!spero di farcela e di saper cmq resistere il dolore.dicono tutti che si tratta di un dolore mestruale anche se decisamente piu’ forte.il problema è che io non ho mai sofferto durante ilmio ciclo mestruale,se non lievissimi mal di pancia…nn so se questo sia un bene o un male…speriamo un bene!!!

  23. care mamme che state aspettando il momento del parto non so voi ma, io non sto più nella pelle nel vedere la mia Aurora… al dolore ci penso ma relativamente, perchè poi quando vedrò il visino della mia piccola, il dolore non sarà nulla in confronto della gioia che proverò. quindi forza e coraggio a tutte a dirlo è una ragazza di vent’anni… un abbraccio…

  24. ciao vany, concordo con quello che ha detto rossy, il parto è doloroso e certo non è una passeggiata.
    Io ho fatto il cesareo con il primo figlio, 3 anni fa, e forse è meno doloroso ma molto squallido…il bimbo nasce e non ti rendi nemmeno conto ……poi, poi ….sono dolori anche li, calcola che per 18-20 ore circa non riesci nemmeno a muoverti dal male e nemmeno a perndere in braccio tuo figlio x allattarlo.
    Credo che anche psicologicamente il cesareo ti butta giù, io con il primo continuavo a piangere e mi mancava la mia panciona, con questo sono al setimo cielo..e sono decisamente più srena..
    Non preoccuparti, il dolore lo sentirai è vero,ma sarai fiera di te stessa e felicissima tanto che quello che hai passato sarà un ricordo e un’esperienza unica. Ce l’ho fatta io e ce la farai anche te.
    AUGURONI A TUTTE!!! E BACI AI PARGOLETTI!

  25. ragazze ma voi ci credete al fatto che la luna piena influenza le nascite?se cosi fosse,la prox luna piena è il 9 febbraio e l’altra l’11 marzo.io finisco il tempo il 26 febb,quindi la prima luna mi sembra troppo in anticipo e la secnda troppo in ritardo…mmmmm.almenochè nn considero buona anche la luna nuova che sara’ il 25 feb….ihihih

  26. ciao vany. io ci credo , infatti la mia seconda figlia è nata il 12 gennaio 2009 – il termine era il 23 gennaio 2009 – e quella notte c’era la luna piena !!!!
    c’era la sala parto gremita !!! ogni 2-3 minuti si sentivano gli “ueeeeeee” dei bambini che nascevano !!!!! a me han fatto partorire in sala travaglio perchè la sala parto non c’eran letti liberi e ….. tutte femmine !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    credici!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  27. Ciao mamme!

    Ci stiamo tutte trasferendo nel nuovissimo Forum di BraviBimbi. Lì continueremo a chiaccherare sulle settimane della gravidanza e non solo.

    Cosa aspetti a seguirci? Eccoti il link:

    https://www.bravibimbi.it/forum/

    Aspetto il tuo primo messaggio! 😉

    P.S.
    I commenti a questo post sono, da oggi, bloccati. Ci spostiamo sul forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi