Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Trentunesima settimana di gravidanza

Trentunesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

31 settimane

TU DURANTE LA TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Ipertensione, proteinuria e gonfiore al volto, alle mani ed alle caviglie, possono essere i sintomi della preeclampsia. Potrebbe capitarti di rimanere senza fiato quando sali le scale o esegui qualche esercizio fisico. Per quanto tu possa sentirti affannata, il bambino riceve ossigeno a sufficienza attraverso la placenta.

IL TUO BEBE’ DURANTE LA TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Si sono sviluppate le papille gustative. Ha un certo debole per il dolce, che va cercando nel liquido amniotico. Se fa molto caldo o hai fatto un pasto abbondante, il piccolo può assopirsi.
Continua a crescere velocemente di peso.

trentunesima settimana di gravidanza

▶ VAI ALLA TRENTADUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Trentunesima settimana di gravidanza





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Guida alla gravidanza» e tag «, ».

Commenti

233 commenti a “Trentunesima settimana di gravidanza

  1. Ciao Marina,dicono che se un bimbo,viene al mondo nel 7 mese sarebbe meglio,ma semplicemente perche’ha i polmoni grandi uguali,di 8 un po’ meno ma xche’ a un polmone leggermente piu’ piccolo dell’altro,e quindi fatica un po’ per il respiro,ma niente di grave,a meno che’ una non abbia gia’ dei problemi suoi un po’ piu’ gravi.Guarda stefano il mio compagno e’ nato di 7 mesi era lungo 46 cm e’ pesava 2,800,ora se lo vedi e’ alto mt 1,80 ,e pesa 72 kg fa’ il guardia linea di calcio, allenatore di pallavolo,e nel tempo libero,lavora………..quindi vai tranquilla…..e poi non farti problemi vedrai a te nascera’ il 3 marzo alle ore 17,10 ricorda quello che ti dico……per quanto riguarda mal di schina fate tanta ginnastica da camera ihihihih………………….scherzo!!!!!!!!assoluto riposo.Anto per quella lingua nera puo’ essere un’iffezione dovuta a tante cose tipo,se lei allatta magari qualcosa che alla piccolafa’ male…Ora vado a prepararmi vado a cena fuori con dei nostri amici stasera si mangia pesce……………………meglio non abusarne troppo l’ultima volta ho fatto indigestione infatti……sono rimasta incinta hahahahahahahah……sara’ un casino per decidere cio’ che meglio mi sta’ per uscire vado aiutooooooooooooooooooooooooooo a domani ciao silvi kisss

  2. luna..a me il3di marzo andrebbe davvero bene e ti ricordo che ti penserò tantissimissimo!!!! 🙂
    io l ultima volta che ho fatto la visita era il 23 di dicembre e pesava1kg e 500gr..ora a quanto sarà!??
    ary ho mangiato la pizza e poi sono andata a prendere anche il gelato..nn x mia voglia ma x voglia di nico..oddio..nn sarà incinto?!? 🙂
    E BE..NN POTEVO NN MANGIARLO ANCHE SE LA TEMPERATURA FUORI FA-7!!!!
    CI SENTIAMO DOMANI X CHI C è..X CHI NN Cè RICORDO LUNEDI NELLA 32!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BACIONI E ABBRACCIONI!!!! 😎

  3. Ciao Marina non preoccuparti se dovesse nascere ora si farebbe un giretto nell’incubatrice, ma non penso ci sarebbero altri problemi.
    Vado a sdraiarmi perchè è stata una giornata dura, oggi pom. siamo andati a visitare la nuova scuola superiore dove andrà a settembre mia figlia Diletta e i piani erano infiniti, almeno ci fosse stato l’ascensore!!!!!!
    Baci e buona serata a tutte che domani è DOMENICA!!!!!

  4. Ciao! Grazie a tutte per le info sui pannolini; io vorrei provare, per “ecologismo” e anche perchè mi sembrano più naturali per il bimbo, ma Ale mi dice: “Sei matta????” Però mi sono intestardita, più lui mi dice che non reggerò più di una settimana più io, anche solo per orgoglio, mi convinco che lo farò!! Ah, tra l’altro anche la suocera mi ha detto: “Vedrai che poi cambierai subito idea!” e voglio smentirla!!! A proposito di suocera, per quanto sia sempre carina e le voglia bene con questo nipote stressa un po’ troppo, ogni volta che la sento mi dice: “Ma quando andate a comprare questo e quell’altro? tra un po’ nasce e non ha ancora niente!” Ma cooomeee!!! Se ho preso già un sacco di cose!! e poi mancano due mesi e penso che il mese che sarò a casa non mi mancherà il tempo per fare gli ultimi acquisti………….. A proposito: io ho il termine il 14 marzo!
    Questo pomeriggio sono andata a trovare una mia amica che ha un bimbo di 7 mesi: favoloso!!! ciccio, morbido, occhi azzurri, sempre sorridente…. una meraviglia! Ale se l’è spupazzato per due ore, facendolo giocare e ridere come un matto! Devo dire che è bravo a fare il papà… non vedo l’ora di vederlo con Martino.
    Raffy tieni duro con la tua schiena……………. siamo tutte con te!
    Maria benvenuta tra noi!
    A tutte le altre buona notte e buona domenica…. ma domani scriverò di nuovo, si prospetta una giornata di pigrizia……………

  5. Buongiorno vedo che sono la prima, ma sono obbligata ad alzarmi presto perchè ho 2 gatti che dormono in garage e se non gli apro la porta………
    oggi c’è il sole e domani entro nella 35 esima.
    Vi confesso che comincio ad avere paura, non del parto, ma del nuovo, dopo tanti mesi che sento Davide muoversi al sicuro nella mia pancia, non so cosa ci aspetterà, come sarà………..
    Penso siano paure normali, ma quando mi prendono l’ansia mi divora.
    Spero sia una buona giornata per tutte, magari ci sentiamo più tardi.

  6. ciaooooooooooooooooooo…io mi sono alzata solo ora e sto facendo colazione con voi!! 🙂
    nico stamat è andato a lavorare xchè entro martedi deve x forza finire il lavoro..stamat ho sentito che suo papà lo chiamava alle7x la sveglia!!ma siamo pazzi??nel giro di 2 secondi al max ero gia girata dall altra parte a dormire di nuovo..he he..poverino..mi ha invidiata parecchio!!! 🙂 terrò le coccole x quando torna!! 😎
    CHIARA..queste suocere!!io nn vorrei essere cattiva ma sto bene cn sua mamma lontana da me..ve l ho detto che nn mi ha mai chiamata x far gli auguri x la gravidanza?!spero che nn venga neanche all ospedale quando nasce xchè nn mi va proprio!!piu va avanti e piu è maleducata!!
    quando nico va a casa sua a trovarla lei gli chiede sempre come va e del perchè nn vado anch io..ma scusa ne..lei sa dove abito e sa il mio numero di tel!!o sbaglio!??io nn corro dietro a una donna di50anni..peggio x lei!!vedra il bambino solo quando nico glielo porterà la a casa sua e credetemi..nn sarà facile!!!!!
    forse sono troppo cattiva ma dopo tutto quello che mi ha fatto nn riusciro mai a far finta di niente!!..
    i pannolini invece..be..se sei convinta provali!!!!magari tt senti piu comoda!!al max fai sempre in tempo in qualsiasi momento a cambiare!!!! 🙂
    luna..cosa facevi sveglia ancora a quell ora??mangiato troppo pesce!????????hi hi hi.. 😉 😉
    a dopo!!

  7. Ciao buon giorno a tutte io mi sono appena alzata,ma erche’ oggi tanto per pranzo sono invitata da mia suocera,che al contrario vostro e veramente buona ,mi sta anche ricamando una bellissima copertina piena di colori e orsacchiotti.Per quanto riguarda cara Antonella la prima ero io ho mandato l’ultimo mess all’una di notte,ti ho battuta ora vado a prepararmi vado a trovare mia mamma e mio papa’ al cimitero,brutto posto,ma mi tocca,e poi stanotte li ho pure sognati quindi scappo un bacio a stasera ciaoooooooooooooooooooSILVI dormi ancora Svegliaaaaaa

  8. ciao..ragazze ma quanti gradi ci sono!??
    -20 x caso??
    avevo lasciato fuori sul balcone 2 stracci del pavimento da lavare..volevo prenderli ma sono congelati e nn riesco a staccarli dal pavimento!!!!
    poi..ho la caldaia sulle scale all aperto!stanotte si è spenta ed ha perso un po d acqua cosi mi ritrovo il ghiaccio sulle scale ed ho rischiato un bel volo..
    allora ho pensato..ma si faccio andare i jeans in lavatrice poi..oggi se si”scongelano”i bianchi..nn ci crederete..ma la lavatrice in garage nn si apre xchè è congelata pure lei!!!noooooooo…io devo lavare..mi servono le cose!!!come faccio???speriamo che oggi si”scongeli”un po tutto….. 😉

    anto..è un po complicata la storia con mia sucera..fino a 2 anni fa era guai con me!!chiamava me,ero sempre a casa sua a mangiare di sabato e mi faceva tantissimi regali!!!
    poi..un bel giorno..ero rimasta senza lavoro cosi ha deciso di farmi entrare nella sua ditta di cosmetici!!QUANTO MAIIIIIIII!!!io nn mi trovavo bene..è socia con una ragazza romena e in ditta su60ragazze 58erano romene..x carità niente in contrario!!ma provate a passare 9 ore al giorno in ditta e sentire un altra lingua tutto il gg..in piu il lavoro nn era x me!!nn mi trovavo bene cosi mi sono licenziata..da li sono cominciati i suoi atteggiamenti da “Stronzaaaaaa”!!!!!!
    sua fratello di nico ha fatto la comunione e nn mi hanno invitata..
    lei si è sposata con il nuovo compagno e me nn mi hanno invitata..
    invitano nico a mangiare e me no!!!
    va in giro x i paesi a dire che io e nico nn siamo piu insieme..
    e tantissime altre cose!!
    xo questo penso che basti x farti capire il suo carattere!!
    la nonna di nico mi ha consigliato di lasciarla perdere che lei è fatta cosi(loro 2 si odiano!!)xchè..xchè sua mamma diceva cose brutte anche su sua nonna!!
    io nn voglio nemmeno chiarire niente con lei xchè mi sento offesa alla grande!!!
    anche x amore del piccolo nn ce la faccio..anzi..penso di far del male al piccolo se gli faccio vedere spesso una xsona cosi!!
    ringrazio il cielo xo che nico va piu daccordo con suo papà e la sua famiglia..infatti l ha cresciuto sua nonna di piu!!e da sua mamma nn va spesso xchè anche a lui nn è che va a genio!!ha fatto el male a suo papà e a lui nn va giu!!!
    scusatemi..ma questa è una BREVE storia!!!
    giuticatemi pure crudele con lei ma io nn ce la faccio..sono piena di rabbia nei suoi confronti e quindi io sto bene lontano da lei!!!

    buona domenica a tutte..io vado a pranzare sola soletta xchè lui è al lavoro..
    a + tardi!!bacissimi!!!!! 😎

  9. Ciao….Marina non devi sentirti crudele, dopo tutto è lei che se lo merita!!!!!
    Io con mia suocera vado d’accordo ma mi rendo conto che se gli toccano il figlio mostra subito gli artigli, così ho imparato al momento giusto a stare al mio posto, e da 7 anni non abbiamo mai avuto problemi….e poi Emanuele (il mio compagno) non vuole che gli si tocchi la sua famiglia….ma è giusto così, oltretutto i suoi genitori sono delle persone veramente in gamga!!!!!
    Penso in ogni caso che il rapporto suocera-nuora sia uno dei più difficili da tenere in piedi. Quindi pensa al tuo pupetto e non sentirti in colpa.
    A te Luna dedico il mio pensiero più grande…….senza i tuoi genitori…deve essere molto dura, io ho perso mio padre 2 anni fà e ancora non riesco a capacitarmi della sua assenza…il mio bambino avrà il suo nome: Angelo.
    bhe ora vi lascio non vorrei rattristarvi con queste cose e poi è l’ora della pappa, chissà perchè ma per noi gestanti è il miomento + bello di tutta giornata!!!!!
    Un bacio a tutte …a + tardi

  10. dimenticavo…..ieri ho fatto i primi acquisti per l’ospedale, ho comprato due camicie da notte, una vestaglia, gli assorbenti, se così si possono chiamare sono enormi, li ho presi alla chicco, poi go comprato 4 paia di calzine….manca ancora un pò di roba ma l’idea di avere iniziato mi fa stare + tranquilla domani prenderò il resto..con Manu è quasi impossibile girare per i negozzi….UOMINI!!!

  11. ciao betty..come ti capisco!!quando nico viene in un negozio con me mi fa venire l ansia!!
    anche a fare la spesa al supermercato..lui corre corre corre con il carrello e io mi fermo a prendere le cose e arrivo al carrello che sono carica io!!..la volta prox andro con i pattini.. 🙂
    infatti giovedi pomeriggio andrò da mia zia alla prenatal a prendere le cose x me!!dalla vestaglia x il parto ai pigiami premaman..xchè se mi ricoverano prima nn ho neanche un pigiamino decente che mi va bene!!mia mamma me ne ha gia presi2ma x dopo..
    ma è vero che la pancia si sgonfia un po subito!!un pochino nn pretendo tanto..tanto x farmi andare bene i pigiami..ora mi stringono solo un pochino in vita e mi danno fastidio!!dite di prendere tutti premaman??
    xchè io le vestaglie le odio..nn sono x me!!
    poi comprero le mutande apposta x quei maxi assorbenti!!che sono alti1metro!!!!!da noi li fornisce l ospedale pero!!
    e x matteo nn compro piu nulla di vestiti..mi hanno detto che appena nasce vanno a prendere subito le tutine e la giacchina!!nn si sa mai che puo venire al mondo enorme o piccino!!
    intanto ho gia 6body piccoli e 6 da tre mesi..4tutine e 2 spezzati!!
    bastano x il suo 1 gg di vita!??hi hi…. 🙂
    nn vedo davvero l ora che arrivi quel giorno!!
    sembra davvero cosi lontano ma in realta nn è mica tanto lontano..

  12. Infatti per il pupo non conviene comprare tanto, considera che quando andranno i tuoi parenti e amici in ospedale a trovarti, ti riempiranno di regali per Matteo..quindi, addiritura mia cugina, che ha partorito marzo scorso, mi ha deto che molte tutine non le ha mai aperte perchè il bambino cresce in fretta e non ha fatto a tempo….quindi, giusto body intimi, calzine,bavaglini sono le cose da comprare in abbondanza..
    Un bacio ciao

  13. anche mia zia ha avuto il bambino il18marzo di due anni fa..gli hanno regalato un giubbettino smanicato da 3 mesi e nn l ha mai usato!!ha ancora il cartellino attaccato!!è bello pesantino xo..dite che lo usero io??mia mamma dice di no..ma magari nelle belle giornate di maggio va bene no!???

  14. ciao a tutte… non vi si può lasciare un attimo che scrivete come matte.. non sono ancora riuscita a leggere tutto!
    vi ho trascurate perché sono stata poco bene… l’insonnia e la nausea mi stanno uccidendo e sono così nervosa!!!
    il mio termine é previsto per il 20 marzo come silvi… ma spero anch’io che arrivi prima non vedo l’ora di vedere la mia piccolina! anche se il calcolo settimane e termine non quadra molto! va bé io sto a quello che mi dice il gine cmq a marzo nascerà e questo é quello che importa!
    vi saluto ci si rivede domani alla 32 …

  15. ciao sono alla 31 domani devo fare curva carico glucosio completa .4 prelievi,qualcuno do voi l’ha fatta?grazie delle vostre risposte

  16. soula..tesoro..mi spiace che questa nausea nn ti abbandona neanche un secondo!!!tieni duro che manca poco.. 🙂 🙂
    ciao gloria..io ho fatto la mini curva(solo 2 prelievi)X MIA FORTUNA!!
    a te faranno il primo prelievo a digiuna poi ti faranno bere 100ml di glucosio(bheeeeee..)e nelle 3 ore successive ti faranno gli altri3prelievi!!!
    il glucosio è molto dolce e a me ha provocato un senso di nausea..il brutto è che nn puoi mangiare niente e devi tenerlo giu se no te lo fanno rifare!!
    domani noi passiamo tutte alla 32 sett se ti va trasferisciti con noi..cosi ci fai sapere!!! 😉
    io vi saluto tutte quante..
    CI VEDIAMO DOMANI NELLA 32!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Ciao ragazze, volevo chiedervi se questi giorni avete notato un ulteriore aumento del seno…..per mesi si era fermato ma questi due giorni ha ripreso a crescere..bhooooo. Fatemi sapere un bacio

  18. Ciao Luna, sono appena arrivata a casa, ieri so andata in trasferta da mia mamma e ho dormito lì perchè mio marito è via a fare una gara, adesso sono tornata a casa e vedo che avete scritto tantissimooooooooooo!
    Marina, anche qua fa freddissimo, alle 10 avevamo ancora -2,5 ed al massimo è arrivata a 3°.
    Per quanto riguarda la curva da carico completo, io l’ho fatta e Gloria, devo dirti solo che ci vuole tanta pazienza perchè devi stare ad aspettare 3 ore, alla fine il tempo sembra non passare mai, ti consiglio di portarti un libro o le parole crociata da fare, poi quando ti danno il glucosio da bere sorseggia lentamente perchè altrimenti può venirti da rigettare, mettici 3 o 4 minuti!
    Adesso vado a prepararmi qualcosa da mangiare!
    Ciao buonanotte a tutte e a domani alla 32.
    Luna, smack

  19. Ciao!!!
    In realtà ho fatto torto a mia suocera parlandone così… è una persona squisita e mi vuole bene; solo questo primo nipote l’ha fatta andare nei pazzi e ogni tanto mi innervosisco un po’… d’altra parte lo faccio anche con mia mamma…. sarà che la mia pazienza la metto tutta a scuola e quando arrivo a casa non ne ho più!!
    Ragazze, io sto comprando vestiti per Martino a gogò, in questi giorni di saldi ne ho presi già tre… ora mi devo fermare e pensare a cose più concrete: passeggino, fasciatoio, copertine e lenzuolini… ma forse quelli me li passa la signora che mi dà la culla… la settimana prossima lo scoprirò!
    Vi auguro buona serata… vado a mangiare e a guardarmi lo speciale sul grande De Andrè. Baaaciii!!

  20. Ciao a tutte, per soliderietà ad Antonella ( anche se non ne ha bisogno) ho deciso di scrivere, sono alla 31 settimana e ho anch’io 44 anni, e ho altri due figli.
    Questa gravidanza è stata desiderata ed è arrivata al primo tentativo. Essere mamme è il dono più grande della vita ed è il senso della vita stessa.
    Auguri a tutte, vi ho seguito fino ad ora senza sicrevere ma siete d’avvero simpatiche. Un saluto particolare ad Antonella

  21. Isa ho letto solo adesso il tuo messaggio, seguici nella 32 esima,anche se io ormai sono nella 35 esima, le ragazze sono così carine che non le voglio lasciare e se ci sarai anche tu, sarò doppiamente felice!!!!
    Baci

  22. Per Silvia (quella che ha risposto ad antonella)….
    Mi fai proprio tanta pena…io ho 42 anni e ho già due figli grandi ma se me ne arrivasse un terzo ne sarei felicissima anche se per avere i miei due ragazzi ho passato tutti e nove i mesi a letto senza alzarmi nemmeno per andare in bagno….ADESSO ti riservo la stessa delicatezza che hai usato per antonella e per altre mie coetanee: per fortuna che non sono Dio….altrimenti te lo avrei proprio fatto sudare un figlio!!! E’ vero che sotto le lenzuola non c’è Dio ma un marito e/o compagno ma tu…..sei sicura di essere rimasta incinta per amore???? Io scommetto che per antonella e suo marito questo sia avvenuto magari a te è scappato solo per passione….Faccio tanti auguri al bambino/a che dovrà nascerti (scusa ma data la mia “tarda” età magari mi è sfuggita la data del lieto evento) perchè sono sicura che ne avrà bisogno…..e scusa di nuovo ma almeno io due figli li ho (come si suol dire) tirati grandi…….vediamo quello che saprai fare tu…aggiornaci cara giovane madre e, dato che sono vecchia e ormai prossima all’infertilità, mi permetto di risponderti anche senza bisogno di chiederti il permesso e non sprecarti nel rispondere (hai già detto abbastanza)…….Saluto con affetto Antonella e tutte le mamme che sono in attesa del loro bambino/a che Dio vegli su di voi un bacione (e scusate lo sfogo ma…co’ ce vo’…ce vo’)

  23. Ciao a tutte!! Sono nuova e volevo anch’io parlare un po’ con voi. Sono entrata ieri nella 31° sett e tutto va bene..l’unica cosa che durante l’eco tridimensionale mi hanno trovato l’utero un po’ accorciato (cosa che poi mi ha riconfermato anche il gine)..pero’ non mi hanno dato riposo assoluto ma solo consigliato e comunque evitare sforzi e faccende domestiche..io devo lavorare per tutto gennaio comunque sono in ufficio e cerco di stare il piu’ tranquilla possibile… a qualcuna di voi è successa piu’ o meno la solita cosa? La mia mimma sta benissimo ed è anche una settimana piu’ avanti di quella in cui sono io! Un bacio a tutte per ora!

  24. ciao a tutte voi!anche io sono una new entry e sto terminando la trentunesima settimana e questa è la mia prima gravidanza!per il momento sta andando tutto bene anche se c’è una piccola cosa che mi preoccupa….la data prevista del parto è il 20 marzo ma la mia ginecologa mi ha detto che la mia piccola è una settimana in meno…il che significa che devo calcolare una settimana in più dalla data del parto e forse un’altra per quella ostetrica?

  25. Ciao a tutte sono un futuro padre mia moglie entra domani nella 31à volevo sapere se il russare è un sintomo della gravidanza ……………..Perche da qualche mese è un trattore.
    Saluti a tutti.

  26. ciao ciao ciao a tutte e tutti….
    ho visto che in questi gg avete scritto ma nn c e nessuno!!
    noi siamo alla33sett e siamo un bel gruppo.scriviamo sempre,tutti i giorni..se vi va di unirvi noi siamo li!!! 🙂
    caro simone..anche il mio compagno dice che di notte ho iniziato a russare!!!ma nn ci credo..io nn ho mai sofferto di questo”disturbo”..quindi puo essere la gravidanza!!!
    ciaoooooooo..se vi va alla 33 sett!!
    bacioni

  27. Ciao Simone, mi chiamo Nadia e sono alla 26^ settimana, mio marito mi ha detto che una notte russavo talmente forte che l’ho svegliato, si è spaventato! Nessuno mi aveva mai detto che russo e all’inizio pensavo scherzasse, ma non era così… Penso sia normale in gravidanza, sarà dovuto al naso un po’ chiuso o alla posizione, che per me è tutt’altro che naturale…
    Ciao

  28. ciao luna ti sarai resa conto che sono gina ……sei arrivata un pò troppo avanti con le settimane…oggi mi sono informata per acquagym vorrei provare le lezioni ci sono il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 12 l’ingresso è di 10 euro a lezione poi se fai abbonamento peer 10 lezioni paghi 75 euro…..ciaooooo

  29. CIAO A TUTTE, ANCH’IO IERI SONO ENTRATA NELLA 31 ESIMA SETTIMANA.
    AL MOMENTO PROCEDE TUTTO BENE.
    DUE SETT.FA’ SONO STATA DAL GINE E LA PICCOLA PESAVA GIA’ KG. 1440 PER 40 CM CIRCA. PENSO CHE CRESCA BENE.
    HO SENTITO CHE DA QUESTA SETTIMANA IN POI C’E UN’ALTRA ECO PARTICOLARE DA FARE (tipo strutturale), MA IL MIO GINE NON MI HA ACCENNATO NULLA. SAPETE DI COSA SI TRATTA??
    GRAZIE ED IN BOCCA AL LUPO A TUTTE

  30. Ciao a tutte le super mamme del blog! 🙂

    La nostra avventura continua nel nuovissimo forum di BraviBimbi: potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, lasciare messaggi e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: https://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri nel forum a lasciare il tuo primo messaggio e a fare amicizia con le altre mamme. Speriamo davvero che ti piaccia! 😀

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi