Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Trentesima settimana di gravidanza

Trentesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

Tecnicamente puoi dire: meno dieci settimane! In realtà la data presunta del parto, per definizione, non è mai certa. Sei arrivata alla fine del settimo mese di gravidanza e l’ottavo mese di gestazione ti attende.
Se pensi di voler fare l’anestesia epidurale… comincia a informarti e prendere appuntamento con l’anestesista, portando con te gli esami che ti indicherà il ginecologo.
Nel frattempo…come sta cambiando il tuo corpo e il tuo bambino?

TU DURANTE LA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

 

L’utero fuoriesce ulteriormente, comprimendo vescica e spina dorsale e predisponendoti al mal di schiena. E’ molto importate che tu impari ad assumere una postura corretta quando stai in piedi o seduta, anche se il peso del bambino sembra sbilanciarti. Purtrppo la notte potresti non riuscire a riposare bene.

 

IL TUO BEBE’ DURANTE LA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Con circa 1,5kg di peso, il tuo bambino riconosce la tua voce fra altri suoni, ma la percepisce attraverso il tuo corpo, perciò una volta nato gli sembrerà diversa. A partire da questa settimana il bimbo entra in quella che viene definita fase di “media maturità” e se dovesse nascere prematuramente le probabilità di sopravvivenza sono molto alte.

Guarda questo video sul tuo bebè alla 30esima settimana di gravidanza:



Di seguito riportiamo una ecografia fatta alla trentesima settimana di gravidanza. La visuale in 3D è impressionante. Si vedono distintamente gli occhi, il naso e la bocca. Sembra un piccolo marziano ma è il tuo bambino! 🙂

feto a 30 settimane di gravidanza

▶ VAI ALLA TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA VENTINOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Trentesima settimana di gravidanza





Commenti

95 commenti a “Trentesima settimana di gravidanza

  1. Ciao mammine dove siete…
    Ho fatto un giro nelle altre settimane visto che oggi mi avete abbandonata..
    🙁
    Leggevo che nella 34sima settimana il giro vita dovrebbe essere + o – 105 cm…
    Ma se io alla 30sima sono a 107!!!!!! Il prossimo che mi dice che ho la pancia piccola lo mangio!
    Se andate nella 31 invece c’è una ricetta interessante x una tisana che favorisce il latte e evita le coliche al bimbo. L’ha scritta una mamma erborista Antonella.
    Io ho preso appunti!
    Beh! Baci!!!!!! E Buon Anno a tutte non sò se dopo mi ricollego!
    Ci sentiamo nel 2009!
    Un abbraccio care mammine.

  2. Buon ultimo giorno dell’anno care mammine!!!!
    Raffy grazie per le dritte!
    Io stamani mi sono svegliata senza giramenti di testa, per cui ho deciso di aspettare il 2 a chiamare il mio gine. Di solito appena gli telefono mi fissa l’appuntamento, per cui spero di incontrarlo prima della befana! Ho tanta voglia di rivedere il mio piccolino!!!!

    Verso le 13.00 riparto per la Romagna: Capodanno in agriturismo con tutti gli amici di mio marito!!! … sempre che la neve ci permetta di arrivarci all’agriturismo!!! :-/
    Ora vado a sistemare le ultime cose prima di partire…

    Ragazze, volevo ringraziarvi della compagnia che mi avete fatto in queste settimane!!! Siete le amiche virtuali più fantastiche che ci possano essere!!!
    Vi auguro un bellissimo ultimo dell’anno e sopratutto un 2009 meraviglioso… ma come potrebbe essere altrimenti????? Il 2009 ci porterà i nostri Tesori… che meraviglia!!!! 🙂
    Un grande abbraccio a tutte voi e alle vostre meravigliose pancine in crescita!!!!

  3. ciao mamme anche da parte mia buon inizio 2009!!
    sarà un anno indimenticabile…
    vi auguro tanta gioia amore e benedizioni cominciando con i nostri piccoli/e!!
    vi abbraccio ci sentiamo l’anno prossimo!! ciao ciao!

  4. buon giorno mammine!!! ciao ella ! mio marito si è ripreso bene ,si io sto’ bene per ora….. ogni tanto la pressione fa i suoi scherzetti ma non lamentiamoci.e tu?tutto bene?

    hei belle pancine……..siamo agli sgoccioli!!!!! questa sera saluteremo il 2008 e brinderemo il 2009,sicuramente magico ed intenso per noi,con l’arrivo dei nostri bebe’.speriamo che sia un anno migliore per tutte le persone del mondo.bhe io care mamme vi auguro un anno nuovo pieno d’amore e tanta ma tanta serenita’ e gioia per voi i vostri bebe’ in arrivo per quelli gia’ nati un caloroso abbraccio,bacio e ………..a risentirci l’anno prossimo!!!!!! smack

  5. Ciao mammine!
    Mi unisco anch’io agli auguri, il mio sarà un ultimo dell’anno molto soft, a casa con un’ altra coppia, anche perchè non sto benissimo e di uscire non ne ho voglia.
    Alla mezzanotte giuro che vi pensero’, augurandovi un anno meraviglioso e pieno zeppo di gioia!
    Baci, Silvi

  6. BUON FINE 2008 A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io ho appena sfornato una meravigliosa torta di riso, ricetta della suocera, da portare stasera al Cenone da una coppia di amici…….. poi si cucina lì un po’ di cose insieme, il menù è fantastico, domani vi racconto!!!
    Ora 15 min. di cyclette, doccione, cremine varie, vestizione e poi dai miei amici per seratina supertranquilla!
    Ciao amiche e ci si risente nel 2009, statemi bene voi e i vostri piccoletti!

  7. Ma come ancora nessuno???
    Buon anno mammine!!!!!!!!!
    La mia serata di ieri è stata fantastica, cenetta luculliana, TABOO e poi “Batman il Cavaliere oscuro”… e nel frattempo la neve scendeva, scendeva e copriva tutto… una meraviglia!
    Oggi pranzo di Capodanno da papà………..
    e domani giretto in Alto Adige con i suoceri, 3 giorni!!! passeggiate con le ciaspole e relax…
    Martino scalcia e secondo me apprezza i mangiarini e il riposo di questi giorni… poi gli racconterò come è stato coccolato il suo primo Natale!
    Un abbraccio a tutte, ci si risente per la Befana. Ciaoooo!!

  8. Ciao mamine!
    Oggi mi sono ripresa dalla nottata dell’ultimo dell’anno!
    Sono venuti da noi 2 nostri amici e poi dopo mezzanotte ci hanno fatto visita altri amici, insomma alla fine sono andata a dormire alle 4!
    Ieri mattina ho dormito come un ghiro e a pranzo siamo andati a pranzo dai genitori di Alex, il pomeriggio siamo andati da mia cugina e cosi’ è finita la giornata!
    Oggi ho deciso di fare un po’ di dieta depurativa e adesso vado al supermercato a comprare lo yogurt e le verdure e oggi mangerò leggero!
    Ciao, ci sentiamo dopo!

  9. Ciao silvia e ciao a tutte, non parlarmi di mangiare,mi faccio schifo da sola ,la vigilia eravamo a casa di amici,pensa mentre la gente festeggiva con il panettone,noi stavamo mangiando lo zampone con lenticchie,per concludere siamo arrivati casa alle 5.40,ma il bello e ch a pranzo eravamo invitate dalla zia di ste’ ,e io piu’ guardavo il mangiare,piu’ mi dava senso,e iu’ io mangiavo ,ma e normale?Ogi anch’io voglio restare molto leggera,sai tra pochi giorni ho la visita dalla gine………………..che paura………………ma l’importante che gioele sta bene.Ora vado a dare una pulita, e visto che qua c’e’ un po’ di sole attacco una lavatrice bacio a piu’ tardi.

  10. Ciao mammine!!!!! Buon 2009!!!!!
    Ieri non ho potuto scrivere xchè non ero in negozio (incredibile eh)…
    Allora??? Come state tutte??? Chiara voglio i dettagli del menu! Bellissimo taboo mi piace un casino, è una delle mie specialità..
    E la neve…anche qui prima di mezza notte ha fatto una spolveratina..poi verso le 4 un altro pò ma al nostro risveglio in totale si sono accumulati 2 cm…che miseria!!!!
    🙁
    Noi abbiamo fatto cenone in un castello con tutti i nostri amici, genitori e nonni (eh si… i nostri però no, sarebbe stato troppo!) Comunque le nonne e le mamme erano in cucina e i genitori servivano ai tavoli..che ridere..
    A mezzanotte fuochi bellissimi sotto la torre e poi via alle danze! Ragazze ho ballato come una matta, ero tutta sudata, mi reggevo il pancione (mi ridevano tutti dietro) e non mi sono fermata fino alle 2.. mica male x una panciona… Dopo devo dire che mi sono sentita un pò in colpa eh…ma insomma non fa male a Edo se la mamma si diverte… 🙂
    Ieri ci siamo svegliati alle 11 e ci siamo dedicati alla cameretta di Edo…
    Mi è venuta un’ansia… Durante il cenone…la sorella di una mia amica ha partorito una piccola principessina di 32 settimane….!!!!!! E’ andato tutto bene che se ovviamente deve fare un pò di incubatrice.. Il peso non lo sò ma non era grande all’ultima visita..aveva fretta!!!!!!
    Brrrrrrr
    Buon anno ragazze!! Vi ho pensato a mezzanotte!

  11. ma buon anno buon anno buon anno a tutte…eccomi qui appena tornata dalla fredda e gelida innsbruck!!!
    come state??sapete che mi siete mancate!?!?
    x quanto mi riguarda l ultimo è andato cosi cosi,ho preso il raffreddore,ho perso 1 kg((yuppy!!)ho mangiato poco xchè nn mi piaceva niente!la sera del31ero terrorizzata xchè scoppiavano i petardi addosso alla gente e ho fatto tutta sera a scappare da quelle teste di cavolo!!!poi…nei locali si fuma e nn riuscivo a stare dentro piu di tot….e ultima maledettissima cosa nn sono riuscita a fare l amore con nico!!! 🙁 🙁 🙁 🙁
    faceva male tantissimo e nn riuscivamo..questo x 3 gg di fila..bho..
    l unica cosa bella è che ci siamo allontanati dal nostro mondo insieme e siamo stati soli!!!
    ragazze cacchio…entriamo nell 8 mese ora..pensate che fra2mesi..ripeto solo 2 mesi..avremo i nostri piccoli tra noi..che meraviglia!!!!!!!!!!
    sono a pezzi..doccia,mangio(1kg di pasta solo io!!!!!!!fameeeeeeee)e poi letto subito..penso alle9di essere gia secca!!
    a domani belle mammine.

  12. ciao mamme!
    qui tutto ok! sono sempre stanca ma va bé ho ancora 4 giorni per riposare!
    mia cugina aveva il termine il 26 dic. e ancora oggi il bimbo non é nato! caspita sarà grandissimo!!
    e si marina solo 2 mesi (per me poco più) e speriamo non ritarda ma al max può anticipare di qualche giorno!! sarebbe bello no!!
    vi saluto a tutte ciao ciao ciao

  13. marina quando hai tempo mi mandi la lista dei mesi con le settimane!? cioé a quante settimane si entra in quale mese… spero che hai capito… abbracci

  14. ciao soula..te la scrivo..
    1mese da0+0 a4+3
    2mese da4+4 a8+5
    3mese da8+6 a13+1
    4mese da13+2 a17+4
    5mese da17+5 a21+6
    6mese da22+0 a26+2
    7mese da26+3 a30+4
    8mese da30+5 a35+0
    9mese da35+1 a40 !!!!!!!!!!!

    un bacione a tutte….
    e se qualcuna ha qualche consiglio su come posso avere rapporti ma nn si riesce!!!oddio..che vergogna!!!!si puo usare qualche lubrificante?!?sto sprofondando sulla poltrona dalla vergogna!!!!

  15. ciao marina!non preokkuparti x i fatto ke nn sei riuscita a fare l’amore xkè ti fa male,è normale,come il mancato desiderio,purtroppo anke a me è successo ma già da 1 bel pezzo prima d arrivare alla 30esima settimana…cmq ci vuole solo 1 pò di calma e pazienza vedrai ke poi fare l’amore sarà bellissimo cme prima..sxo riusciurai arisolvere baci baci

  16. ciao mamme..sarah..grazie!!eh…il desiderio nn è piu come prima e questo sta creando qualche problema!!perchè prima di rimanere incinta nn era cosi..ed ora eccoci qui con questi problemi!!io vorrei sapere se si puo usare qualche lubrificante da incinta!!..nel preservativo c e ma nn posso usarlo xchè sono allergica e mi causa cistiti forti!!!

  17. 27-12-08 è nato Giordano!! Pesa 2,630kg ed è in super salute! Ciao a tutte e in bocca al lupo!

  18. Ciao marina ben tornata,ho letto il tuo problema e’ normale ma vedrai appena nasce il frungolo,sara tutto piu’ bello,come se fosse la prima volta,Voglio chiedere se c’e’ qualche mamma che abita a BERGAMO,e sapere come’ il tempo,perche’ il mio stefano fa’ il guada linea di calcio e domani deve venire li’,pero’ io sto’ scongiurando che nevichi cosi’ sospendono le partite.Se qualcuno puo’ darmi informazioni grazie tante un bacio anche a Silvia

  19. Ciao Marina!!! Bentornata! Chissà che freddo c’era li a Innsbruck!
    Ma lì si fuma ancora nei locali?
    Non ti preoccupare x’altro discorso…ci può stare che tu abbia un pò di difficoltà..
    Ma scusami, ormai che hai affrontato l’argomento parliamo chiaro…il problema è
    la lubrificazione? Il preservativo no dai non è il caso… olio di mandorle??? Male non farà, è naturale!!! Boh.. 😉

    Io ragazze sono un pò disperata x l’acidità/reflusso.. Sto facendo tutte le notti dormendo seduta x alleviare un pò il bruciore..Schiena a pezzi e Superaffica a pezzi…arrivo in negozio al mattino che faccio paura..
    Qualche volta ho proprio rimesso.
    Sicuramente in questi gg l’alimentazione non è delle migliori ma cavoli.. sento Edo sempre + ciccione e verso sera si sposta e sale verso le costole..
    Mamma mia che tortura.. Ho provato col malox bianco ma mi da sollievo mezzora poi ricomincia allora ho pensato di non prenderlo +..
    X l’alimentazione sto evitando le cose che danno bruciore ma la quantità è sempre bella abbondante.. bisognerebbe mangiare poco e spesso ma io mi sfogo molto a pranzo…e faccio pochi spuntini… mah! Spero non vada avanti così fino alla fine! 🙁

    Cavoli Soula ma a tua cugina faranno l’induzione???
    Hei ma Elena si è dimenticata di noi???
    Ciao Luna! Iaia io ho perso i conti, hai partorito a termine??? Come stai??
    Katia dicci tutto.
    Che sonno………………… 🙁

  20. ciao a tutte..
    raffy cavoli mi dispiace… anch’io ho avuto molta acidità! ora il gine mi ha dato delle pastiglie da prendere ogni mattina a stomaco vuoto e funzionano… ma devo cmq dormire seduta e capisco la tua stanchezza é impossibile dormire bene così! e la nausea poi alimenta ancora di più la stanchezza e il nervosismo! tieni duro raffy pensa che é per un buon motivo non siamo ammalate e poi fra 2 mesi i nostri bimi ci ripagheranno di tutto!

    marina stai tranquilla penso sia una cosa che capita a tutte… dopo tutto anche nico capirà che la situazione é speciale… detto fra noi se a lui manca cerca di fare altro…!

    auguroni iaia com’è andata?

    vi saluto ciao ciao

  21. mamme…ciaooooooooooo!!!

    raffy..il mio problema è proprio quello!!dici che un poco di olio di mandorle nn fa niente!!..io e nico siamo molto dispiaciuti!!vorrei chiamare la gine x sentire lei cosa consiglia ma ho vergogna tanto e nn riesco a parlarle!!..io2mesi cosi + i40gg dopo nn riesco a nn fare nulla!!..e andare avanti a fare “altro”si bello..xo dopo un po che balle!! 😉
    ..vorrei fare quello uffi!!!!! 😎
    ciao luna io abito vicino a bergamo..c e un oretta di strada xo il clima è molto diverso!!x domani nn hanno messo neve(x ora)…solo che è vicino alle montagne e li puo cmbiare da un ora con l altra..dai..come te allora spero che nevichi cosi passi una domenica con tuo marito!!!

    raffy…..da un po di tempo anch io devo dormire con3cuscini sotto la testa xchè se ne uso uno mi sento un acidità,un peso,un vomito tutto quanto schifoso!!!
    mi spiace che tu soffra cosi tanto..ma dai..mancano solo2mesi..
    stamatt ha partorito una ragazza del mio paese..aveva il termine il25di questo mese e invece il bimbo gli ha fatto una sorpresa!!pesa2kg e9!!
    vado a farmi un pisolo..
    a dopo…bacioni

  22. Ciao mamme questo messaggio,e per tutte quelle che hanno l’acidita’ io all’epoca cioe’ alla prima gravidanza,cioe’ 11 anni fa’ il mio gine per l’acidita’ mi aveva dato GASTROGEL in bustine,non so’ se esiste ancora ma con me aveva funzionato,provate a chiedere ai vostri gine,magari esiste e ve lo consiglia un bacio grande ciao

  23. Ciao mammine, anche a me i bruciori non danno tregua, ho letto su un libro che l’acqua di melissa puo’ dare sollievo, sicuramente non fa male e si compra in erboristeria, proverò poi vi saprò dire.
    Baci e a presto

  24. Ciao!! Oh grazie!!! Adesso tel alla gine e sento cosa mi fa prendere..non avevo pensato ad altre soluzioni!
    Magari risolvo con una pastiglia di Soula o con il gastrogel…
    Non voglio mai tel alla gine x non rompere.. però stavolta! Ho 2 borse!

    Marina prova con l’olio di mandorle! Vedrai che con questo rimedio naturale sei a posto! Insomma un pò di ginnastica da camera non guasta! 😉
    E poi sapete che bisognerebbe massaggiarsi il perineo con l’olio da adesso in poi?? Per evitare lacerazioni o limitarle… mah..io non l’ho ancora fatto..

    Ma voi non avete perdite??? Ho mi devo cambiare 3 volte al giorno! 🙁
    Ho la visita il 15 non vediamo l’ora..non ci andiamo dal 26/11.
    Luna ma adesso di quanto sei? E hai un altro figlio di 11 anni?? Che brava..
    Wow Marina la tua amica ha partorito con un tot di anticipo..
    Ma voi lo guardate reparto maternità su sky??? Io si..ieri sera c’era una che urlava come Tarzan! Ho detto ad Ale di tramortirmi se faccio quei versi. 🙂
    Baci!!!!!!

  25. x iaia: tantissimi auguri!! congratulazioni!!
    x marina..usa la vaselina
    x raffy.. senti dal gine se va bene il gaviscon, con me ha fatto miracoli!!! ho avuto acidità pesa di stomaco dal 4 mese fino al parto!!!

    x tutte auguri di buon 2009!!!!!!!!!!!!

  26. ciao chri..tanti auguri di buon anno anche a te..dici che la vaselina nn fa niente di grave??anche x l olio di mandorle?!?..raga io nn ce la faccio piu..dicono che fare l amore in questo periodo aiuta a sentire meno dolori durante il parto!!nn l avete mai sentito dire??
    raffy..ma intendi perdite bianche/trasparenti..io le ho da inizio gravidanza ed ogni tanto mi cambio xchè mi sento tutta bagnata..addirittura a volte metre tossisco o rido di colpo mi esce anche una goccia di plin..ma ho gia avuto ansie x questo ed è tutto normale!!anche chri una volta mi ha detto che è normale!!!
    fia..mi spiace un casino che soffri cosi tanto!!dai chiama la gine e senti cosa ti dice!!nn puoi soffrire e scoprire dopo che un rimedio x stare bene c era!!!dai..tra un paio di sett lo rivedi!!cavolo ma è da novembre che nn lo vedi!!!io nn ce la farei..io il23sono ancora dalla gine..ma ora che lo sento mi sento molto tranquilla!!prima ero molto piu agitata..speriamo sempre che continui x il meglio!! 🙂 😉 🙂
    vado a mangiare la pizza con pomodorini e rucola..mi è assalita una voglia!!peccato che la pizzeria aveva finito i gamberetti!! 😎 uff!!
    vi ringrazio x l ennesima volta tutte con le vostre parole e i vostri consigli!!SIETE LE MIGLIORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

  27. Ciao raffy io sono alla 21 quasi 22 aspetto um frungolo che si chiamera’ gioele scelto da mia figlia ,lei si chiama francesca ha 11 anni e ad agosto ne fa’ 12 fa’ gia’ la 1 media e veste gia’ da gaggia,e questa cosa mi da un po’ di fastidio,ma voi sapete come sono le donne.Vai marina sei tutti noi.A raffy non credere a quella che urlava come tarzan,perche’ non e’ per tutti cosi’ io quando avevo partorito sono entrata in ospedale alle 5 del mattino,alle 10 sono andata in visita,e ho aspettato ancora fino alle 15 poi un’altra visita mi hanno rotto le acque e sono andata in sala travaglio neanche il tempo di mettermi nel lettino,mi hanno portato in sala parto,e alle 17,10 e nata franci pesava 3 kg ed e’ nata 15 giorni prima del previsto ed e’ stata una vera passeggiata,quindi tranquille.Bacio notte

  28. Ciao marina oggi giornata andata male,stefano e’ venuto a usa bergamo ma suppongo che se c’e’ il tempo che c’e’ qua’ a TORINO di certo la partita non la sospendono uffi che balle!!!!!!!stasera arrivera’ a casa per le 10 la sua paura sara’ per quando partorisco,lui dice che con la sfiga che ha,mentre lui e fuori per una partita il frungolo nasce ,ma al massimo le faccio rifiutare la partita per lo meno sono sicura che lui ci sara’ bacio

  29. ciao mamme..luna..mi spiace un casino!!!qui c e solo un po di freddo(un po tanto!!)!!x quanto riguarda il parto a essere in te direi chiaro che gia da2sett prima del termine se puo stare a casa..nn penso abbia qualcosa in contrario!!il papà deve esserci!!anche nico ha gia2cell sempre vicini quando è fuori!!!

    è gia2notti che mi sveglio con crampi fortissimi ai polpacci..ma che dolore che provo!!mi scendono anche le lacrime quando vengono..e cosi è da2gg che ho dolori alle gambe..ed obbligo il mio caro nico a massaggiarmi!!che bello…. 🙂 😉
    vi saluto..vado a preparare la pappa!!!

    un bacio a tutte!!

  30. Per quanto riguarda i crampi,vai tranquilla anche io avevo patito molto confido in questa gravidaanza che per il momento e diversa dalla prima bacio vado anche io a preparare a dopo ciao

  31. Ciao ragazze, anche qua a Novara fa tanto freddo che i rami degli alberi non si sono scongelati per tutto il giorno ed è tutto bianco, come se avesse nevicato!
    A me pizzica la gola e mi sembra che stia arrivando il raffreddore, adesso ho fatto una doccia bella calda e speriamo che mi passi, mercoledi’ ho la visita e non vedo l’ora!
    Bacioni

  32. Ciao Mammine!!! Scusate se non mi sono fatta viva per un po’, sono stata indaffaratissima!
    Il 2 siamo tornati dalla Romagna e abbiamo subito cominciato a “sgobbare” approfittando del fatto che beppe tornerà a lavoro solo il 07: sabato scorso siamo andati in giro per negozi di passeggini per vedere (finalmente!) questi benedetti Trio… Yuppi!!!!!
    Poi ieri e oggi, abbiamo iniziato le grandi manovre in casa: rivoluzionati armadi, messi a posto cassetti e librerie e chi più ne ha più ne metta, per fare posto al piccolo frugolo! Fino ad ora la sua camera era il nostro studio… con armadi, cassetti, librerie tutte a nostra disposizione… ma ora è giunta l’ora di fare posto… e così appunto sono iniziate le grandi manovre!!! Ora in casa è tutto in mezzo… ma gli armadi sono l’ordine personificato… bhe per forza è tutto fuori!!! 😉
    Ma la cosa più importante è che ieri sono andata a fare la visita di controllo… ed è tutto ok!!!! Il mio ometto cresce regolarmente, mantenendo la sua settimana di vantaggio, pesa 1.600 grammi ed da bravo bimbo è già in posizione perfetta! :-))))
    C’è ancora una possibilità che si giri, ma secondo il gine a questo punto non è troppo probabile, per cui…speriamo bene!!!
    Unico neo… ho preso 3 kili dall’ultima volta e il gine mi ha detto che sono troppi!!! Ma che cavolo!!! In tutto ho preso 7 kili, ma cosa vuole da me??? Bhe io dall’inizio che sto attentissima, per cui… me ne frego! Ecco!
    Bhe, ora vi saluto e vi mando un bacione… spero domani di stare un po’ con voi!
    Ma non so… alle 9.30 sono convocata di nuovo da mio nipote per la tesi… siamo arrivati in fondo!!! Il 12 la deve consegnare… poi se tutto va bene, il 19 si laurea!!! Che ragazzo … tutto la zia!!! 🙂

  33. ciao silvi ed ella..siamo tutte alla31!!!!!!
    ma ella il tuo gine che cosa pretende..allra io che ho su14kg x adesso!?!?!?
    l importante è che tu e il bimbo state bene!!

  34. ciao a tutte!
    io sono alla 29+3 settimana
    ho dato un’occhiata alle vostre misure, il mio piccolo alla 28+1 misurava 42 cm e pesava 1,530 kg…. Ma a quanto arriverà alla fine?

  35. ciao Laura! sono sicura perchè è scritto proprio sulla cartella del medico. il femore è 6 cm e accanto c’è scritto 90 percentile! invece la circonferenza dell’addome è al 75 percentile! buona giornata a tutte!

  36. Ciao a tutte le super mamme del blog! 🙂

    La nostra avventura continua nel nuovissimo forum di BraviBimbi: potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, lasciare messaggi e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: https://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri nel forum a lasciare il tuo primo messaggio e a fare amicizia con le altre mamme.

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi