Tecnicamente puoi dire: meno dieci settimane! In realtà la data presunta del parto, per definizione, non è mai certa. Sei arrivata alla fine del settimo mese di gravidanza e l’ottavo mese di gestazione ti attende.
Se pensi di voler fare l’anestesia epidurale… comincia a informarti e prendere appuntamento con l’anestesista, portando con te gli esami che ti indicherà il ginecologo.
Nel frattempo…come sta cambiando il tuo corpo e il tuo bambino?
TU DURANTE LA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:
L’utero fuoriesce ulteriormente, comprimendo vescica e spina dorsale e predisponendoti al mal di schiena. E’ molto importate che tu impari ad assumere una postura corretta quando stai in piedi o seduta, anche se il peso del bambino sembra sbilanciarti. Purtrppo la notte potresti non riuscire a riposare bene.
IL TUO BEBE’ DURANTE LA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:
Con circa 1,5kg di peso, il tuo bambino riconosce la tua voce fra altri suoni, ma la percepisce attraverso il tuo corpo, perciò una volta nato gli sembrerà diversa. A partire da questa settimana il bimbo entra in quella che viene definita fase di “media maturità” e se dovesse nascere prematuramente le probabilità di sopravvivenza sono molto alte.
Guarda questo video sul tuo bebè alla 30esima settimana di gravidanza:
[su_spacer]
[su_spacer]
[su_spacer]
[su_spacer]
Di seguito riportiamo una ecografia fatta alla trentesima settimana di gravidanza. La visuale in 3D è impressionante. Si vedono distintamente gli occhi, il naso e la bocca. Sembra un piccolo marziano ma è il tuo bambino! 🙂
[su_spacer]
▶ VAI ALLA TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
◄ TORNA ALLA VENTINOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
[su_spacer]
[su_spacer size=”40″]
Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Trentesima settimana di gravidanza
[su_audio url=”https://www.bravibimbi.it/audio/gravidanza/GUIDA-ALLA-GRAVIDANZA-TRENTESIMA-SETTIMANA.mp3″]