Durante la gravidanza il battito cardiaco aumenta a causa della quantità di sangue che viene pulsato al cuore. Questo cambiamento influisce anche sulla salute del tuo bambino: l’aumento del tuo battito comporta l’amento del battito del feto.
Se sei incinta di gemelli, il tuo battito dovrebbe rimanere ancora più alto, intorno ai 120 – 140 battiti al minuto. Nel terzo trimestre, potrebbero esserci dei notevoli aumenti, addirittura di 10 – 20 battiti al minuto.
In gravidanza c’è la necessità di inalare maggiori quantità di ossigeno per lo sviluppo corretto del feto. Il normale ritmo cardiaco di una donna è di 70 battiti al minuto. In gravidanza sale a 90, cosa che permette al tuo corpo di compensare le nuove esigenze.
Le donne incinte non dovrebbero praticare attività fisica troppo intensa, bensì preferire esercizi come camminare (leggi anche questo post approfondito sull’argomento: " Gli esercizi migliori da fare in gravidanza".) La durata dell’esercizio può variare dai 20 ai 25 minuti, ad un ritmo cardiaco medio, che significa circa il 50 – 60% del ritmo massimo. Dovresti comunque fare esercizio per mantenerti in forma e in salute. L’esercizio deve essere costante e controllato, perché un improvviso ed eccessivo aumento del ritmo cardiaco può essere pericoloso sia per te che per il bambino.
Il ritmo cardiaco sarà tenuto sotto controllo per verificare la buona salute e la prosperità di madre e figlio.
Facendo esercizi adeguati sia in gravidanza che dopo il parto, la salute e lo sviluppo sono garantiti.