In Gravidanza

La placenta anteriore

La parte frontale dell’utero è detta parete anteriore, mentre la parte più vicina alla spina dorsale è detta parete posteriore. La placenta anteriore, quando la placenta si trova nella parte frontale dell’utero, è una condizione estremamente frequente. L’unico “disturbo” è che qualche volta per te può essere difficile percepire i movimenti del tuo bimbo e quando il ginecologo ascolta il battito cardiaco del feto, il battito risulta più indistinto.

Il problema potenziale, in caso di placenta anteriore, si pone se in precedenza hai avuto un cesareo, perchè la placenta potrebbe attaccarsi in profondità alla cicatrice del cesareo, all’interno del muscolo uterino. Tutto questo potrebbe provocare un’emorragia, al momento del parto. Tale condizione è detta placenta accreta e se si verifica, dovrai essere monitorata molto accuratamente durante il parto.

L’unico altro caso in cui il posizionamento della placenta può causare un problema è quando si trova in basso, attorno al collo dell’utero. Tale condizione è detta placenta previa e per partorire sarà necessario effettuare un cesareo.

Leggi anche: La placenta