In Gravidanza

Nausea in gravidanza

La nausea, talvolta accompagnata da vomito, compare approssimativamente dalla sesta settimana di gravidanza ed è spesso percepita come “nausea mattutina”, benchè possa presentarsi a qualsiasi ora.

Questo sintomo raramente perdura oltre i primi tre mesi di gravidanza, dopo i quali tende ad attenuarsi per poi cessare del tutto. La nausea è provocata dall’aumentata concentrazione nel sangue di ormoni che hanno un effetto irritante sulla mucosa gastrica e in particolare dalla gonadotropina corionica (HCG), che viene prodotta per stimolare la secrezione di estrogeni e progesterone al fine di mantenere la gestazione e la cui presenza nelle urine conferma lo stato di gravidanza.

Le punte di massima concentrazione di HCG coincidono approssimativamente con gli orari della nausea, una relazione che va scomparendo intorno alla 12esima – 14esima settimana. Gli ormoni sono responsabili anche dalla più rapida metabolizzazione degli zuccheri nel sangue, con il possibile risultato di una concomitanza fra nausea e appetito.

Non è tuttavia chiaro come mai il disturbo colpisca solo alcune donne. Una dieta poco equilibrata prima del concepimento, specialmente se povera di vitamine, minerali e carboidrati, può contribuire a una maggiore predisposizione alla nausea. Anche la stanchezza, pur non essendo una causa diretta, può concorrere all’acuitizzarsi del disturbo.

Qualche rimedio per le nausee in gravidanza?

Mangia poco e spesso ed evita quei cibi che possono facilitarti l’insorgere della nausea. Non stancarti troppo, in quanto rischieresti di aggravare il problema. Sii conscia delle cause di questo disturbo e del fatto che è destinato a scomparire in poco tempo: aiuta ad accettare la cosa con più serenità. Prova il tipo di alimentazione consigliato nel post “Dieta e nausee mattutine”, succhia caramelle di menta, mangia prugne e albicocche secche e biscotti secchi e riduci l’assunzione di liquidi. Parla del problema con altre donne nella tua situazione: spere di non essere sole può aiutare. Rassegnati all’idea che difficilmente ti verranno prescritti medicinali antinausea.