Ho notato che mia moglie, entrata nell’ottavo mese, ha sempre caldo. Va bene che hanno acceso i riscaldamenti e che non si vede ancora la neve ma andare in giro sempre in maglietta mi sembra eccessivo!

Leggendo una delle tante riviste per bambini* che da tempo circolano per casa, ho scoperto che è colpa degli estrogeni e progesterone. A causa infatti di questi ormoni prodotti durante la gravidanza, il metabolismo basale (cioè la velocità con cui l’organismo consuma l’energia in condizioni di riposo) aumenta notevolmente. E’ assolutamente normale che la futura mamma abbia spesso caldo, non solo quando la temperatura esterna è elevata, ma anche d’inverno. Questo fenomeno se, da un lato, è utile all’organismo perchè contribuisce ad abbassare la temperatura corporea e a eliminare i prodotti di scarto (come le tossine) attraverso la sudorazione, dall’altra è anche molto fastidioso per la donna.

Per ridurre al minimo il disagio, è consigliabile vestirsi a strati in modo da potersi togliere gli indumenti in eccesso quando si inizia ad avvertire troppo caldo. Occorre anche bere molto per sostituire i liquidi persi con la sudorazione.

Ora però, 5 veloci consigli perchè la vostra donna si senta fresca per tutto il giorno:

  1. Fare una doccia tutti i giorni utilizzando un detergente molto delicato che non aggredisca la cute (attenzione alla zona delle ascelle: un detergente aggressivo potrebbe seccare la pelle e scatenare una maggiore produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare)
  2. Usare sempre un deodorante delicato e gradevole (e va bene, questo era più che scontato)
  3. Scegliere i tessuti naturali come il cotone per la biancheria intima e i vestiti: assorbono il sudore e favoriscono la respirazione
  4. Evitare i capi molto aderenti
  5. Cambiare ogni giorni gli abiti e la biancheria intima

Se avete altri consigli o dritte… lasciate il vostro commento!

*Fonte: Rivista Bimbi sani & Belli