Se ti stai chiedendo se puoi bere il tè (o “the” in francese o “tea” in inglese) sappi che la teina e la caffeina sono in realtà le stesse molecole e pertanto anche per il tè vale il consiglio della moderazione come per il caffè.
Troppo tè (a partire da un litro al giorno) diminuisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali, benchè si possa in parte rimediare a questa controindicazione bevendolo lontano dai pasti.
Detto questo il tè contiene polifenoli che proteggono il cuore, degli antiossidanti che possono ridurre il rischio di cancro e di altre sostanze nutrienti che stimolano il sistema immunitario. Se sei abituata a berlo alla mattina… nessun problema, non devi cambiare le tue abitudini. Un po’ come per il resto delle situazioni che affronterai durante la gravidanza: usa il buon senso. Presta solo un minimo di attenzione ai tè alle erbe (parliamo più di tisane in questo caso) con effetti “dietetici” o “purificanti“: questi andrebbero evitati o ridotti davvero al minimo, chiedi al tuo ginecologo.