D’estate tutti vogliamo andare al mare. E prendere il sole in spiaggia. Una donna in gravidanza può stare al sole? Può prendere la “tintarella”? Certo ma deve prestare attenzione.
Un’eccessiva esposizione al sole durante la gravidanza rischia di aumentare troppo la temperatura corporea. Inoltre, i raggi ultravioletti possono peggiorare il melasma o “maschera della gravidanza“. In alcun deonne il volte si copre di macchie scure. Si tratta di macchie innocue, ma la maggior parte delle donne però nontrova affatto attraenti e possono impiegare molto tempo a sparire anche al termine della gravidanza.
Questo non significa che non si debba prendere il sole quando si è incinta, ma anche in questo caso vale la madre di tutte le regole: non strafare, usa il buon senso e alcune precauzioni. Non cuocerti per ore sotto il sole finchè l’asciugamano è fradicio di sudore. Rinfrescati regolarmente in mare o in piscina. Magari indossa un cappello per proteggerti il viso e rimani all’ombra più di quanto rimarresti normalmente. Ovviamente non metterti sotto il sole durante le ore più calde (leggi: a pranzo… sotto l’ombrellone!)
La temperatura corporea può anche aumentare facendo una lampada solare, per cui non esporti mai eccessivamente.
(detto questo, il nostro ginecologo ha detto che “la lampada solare in gravidanza si può fare!“)
Soprattutto: utilizza le protezioni solari. Fattore alto di protezione.