Ci sono dei giorni migliori per restare incinta? Qual è il momento più fertile nel ciclo riproduttivo?
I giorni migliori per restare incinta sono solitamente quelli dell’ovulazione. Per conoscere meglio il momento giusto, ecco alcuni suggerimenti:
1. Scopri il tuo momento più fertile – solitamente l’ovulazione avviene circa 14 giorni prima del prossimo periodo mestruale. Ciò significa che se il tuo ciclo è di 28 giorni, il 14° potrebbe essere il più fertile (il 1° giorno è considerato quello dell’inizio del ciclo). Se hai un ciclo di 30 giorni, quello più fertile potrebbe essere il 16°. In un ciclo di 32, quello giusto potrebbe essere il 18°.
2. Scopri la temperatura basale del tuo corpo – un termometro basale si può acquistare a poco ed usare per tracciare i lievi innalzamenti della temperatura del tuo corpo la mattina appena sveglia – segnale del momento giusto per restare incinta. L’aumento di temperatura può essere solo di un decimo di grado, ma il termometro basale è in grado di individuare anche queste lievi variazioni.
3. Controlla il muco – durante l’ovulazione l’aspetto e la consistenza del muco sono piuttosto diversi. Controllandoli ogni giorno, sarai in grado di riconoscere le perdite simili all’albume dell’uovo che indicano che l’ovulazione è in corso.
4. Leggi un buon libro sulla fertilità – scopri più cose possibili sulla fertilità, sul restare incinta, sulla gravidanza e su come avere un bambino sano.
5. Usa un kit di previsione dell’ovulazione – costa poco e ti permette di sapere in anticipo quando sarà il momento migliore per restare incinta. Questo test si è dimostrato molto accurato nel prevedere l’aumento dell’ormone luteinizzante, che solitamente avviene 24-48 ore prima dell’ovulazione.
Decidere di concepire e avere un bambino può essere un’esperienza emozionante e gratificante. Anche se il viaggio è spesso imprevedibile, le scelte che fai ora influiranno sulla tua salute e su quella del tuo bambino. Più sarai in salute al momento del concepimento, più probabilità avrà tuo figlio di nascere sano.