In Gravidanza

Scegli un nome prima del parto

Scegliere il nome del bambinoDurante la gravidanza, una delle cose più importanti da fare è scegliere il nome di tuo figlio. Scegline uno che  possa essere apprezzato anche dal bambino e non qualcosa che lo faccia vergognare o per cui rischi di essere preso in giro a vita. Questa frase ti sembrerà banale e scontata ma… a volte si sentono dei nomi così bizzarri che sembra che i genitori abbiano pensato un po’ troppo a loro stessi.

E’ giusto che tu scelga quello che più ti piace ma magari… confrontati anche con i tuoi amici 🙂

Prima di dargli un nome, considera queste cose :

  • L’ORIGINE

L’origine di un nome può aiutarti nella scelta, perchè potresti collegarlo ad un momento storico importante. Puoi scegliere un nome significativo per tutta la famiglia, anche se non devi per forza usare tutti i nomi dei parenti.

  • IL SUONO

Talvolta i nomi possono essere difficili anche da pronunciare, anche per chi li porta: prova a sceglierne uno non troppo complicato, immagina quanto ci potrebbe mettere tuo figlio ad impararlo.
Il primo a cui devi pensare è lui, e la prima preoccupazione deve essere quanto possa essere difficile gestire un determinato nome. Ciò non significa che devi scegliere un nome banale, ma assicurati che sia quello che desideri davvero per tuo figlio.

  • SIGNIFICATO

Il significato di un nome può essere un fattore decisivo, magari vuoi chiamarlo con un nome che ha un preciso significato in latino, ebraico o greco. Prova a cercare online, è molto facile scoprire il significato di ciascun nome che ti può venire in mente.

  • IL GENERE DEI NOMI

Pensa se il nome che vorresti dare sembra da maschio o da femmina: ci sono anche nomi che hanno funzione ambivalente, ad esempio Andrea.

  •  SOPRANNOMI

Quando dai un nome a tuo figlio, non dimenticare che potrebbe finire per essere chiamato con nomignoli strani, per come si chiama.

Se vuoi evitare che venga preso in giro, non scegliere un nome che possa essere storpiato, non sorprenderti se, tuttavia, avviene lo stesso. Invece, se la cosa non ti dispiace, scegline uno che può essere abbreviato con dei soprannomi carini. Un nostro amico ha chiamto il figlio Giacomo perchè gli piaceva poi chiamarlo “Jake” 🙂
Ultimo, ma non ultimo, pensa a quanto possono essere “crudeli” i bambini a giocare con le varie iniziali dei nomi, magari facendo associazioni poco piacevoli.

E’ normale desiderare che tuo figlio sia orgoglioso del suo nome; non tutti lo apprezzeranno, ma fintanto che piace a te, piacerà anche a tuo figlio.