In Gravidanza

Valori pressione arteriosa in gravidanza

pressione del sangue in gravidanzaLa pressione del sangue è la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie.
Si riferisce alla pressione del sistema arterioso, vale a dire quella nelle arterie che portano il sangue alle varie parti del corpo – come ad esempio l’arteria brachiale (nel braccio).
La pressione del sangue negli altri vasi sanguigni è più bassa della pressione arteriosa.
I suoi valori sono universalmente stabiliti in millimetri di mercurio (mm Hg).

Range di valori normali della pressione sanguigna:
Sistolica fra 90 e 140 mm Hg
Diastolica fra 50 e 90 mm Hg
I medicinali contro l’ipertensione dovrebbero essere sospesi quando la pressione è inferiore a 150-160 su 100-110, quando il paziente non prende altri medicinali e non ci sono danni agli organi (rene).

Cos’è la pressione alta?

La pressione è considerata alta quando vengono misurati valori superiori a 140 mm Hg sistolico (il primo numero nella misurazione) o 90 mm Hg diastolico (l’ultimo numero).

La pressione alta, o ipertensione, contribuisce allo sviluppo di disturbi alle coronarie, all’ictus, all’arresto cardiaco e a malattie dei reni.

Quali sono gli effetti della pressione alta in gravidanza?

Benché molte donne incinte con ipertensione abbiano bambini sani senza grossi problemi, la pressione alta può essere pericolosa sia per la madre che per il feto. Chi ne soffre è più a rischio di complicazioni durante la gravidanza rispetto alle donne con una pressione normale. Tuttavia, alcune donne sviluppano una pressione alta durante la gravidanza (cosìddetta ipertensione gestazionale).

Gli effetti dell’alta pressione possono essere lievi o gravi. Può danneggiare i reni e altri organi della madre. Può causare un ridotto peso del feto e un parto prematuro se non trattata adeguatamente. Nei casi più gravi, la madre sviluppa preeclampsia,o “intossicazione in gravidanza” che può minacciare la vita di entrambi.

Come prevenire problemi in gravidanza se si soffre di ipertensione?

Se stai pensando di avere un figlio ma soffri di pressione alta, parlane subito con il medico. Fare qualcosa per controllare la pressione prima e durante la gravidanza (assieme a tutte le regolari cure prenatali) è molto importante per garantire il tuo benessere e la salute del bambino.

Prima di restare incinta:

  • Tieni sotto controllo la pressione. Dei piccoli cambiamenti nello stile di vita, come ridurre l’apporto di sale, fare attività fisica regolarmente e perdere peso se sei sovrappeso possono essere di grande aiuto.
  • Fatti spiegare dal medico come l’ipertensione potrebbe influire sulla gravidanza e sul bambino. Scopri cosa puoi fare per prevenire o ridurre potenziali problemi.
  • Se assumi dei medicinali contro l’ipertensione, chiedi al medico se devi modificare la quantità o interromperli durante la gravidanza.

Durante la gravidanza:

  • Cerca di ricevere tutte le regolari cure prenatali.
  • Evita alcool e tabacco.
  • Parla con il medico di qualunque medicinale da banco tu prenda o intenda prendere.