maestro razzista contro un bambino
News bimbi

Bimbo di colore discriminato dal maestro

In una scuola elementare di Foligno, in provincia di Perugia, è avvenuto un episodio di razzismo davvero sconcertante. Il maestro, infatti, si è rivolto a un bambino di colore e l’ha fatto girare di spalle verso la finestra, per non doverlo guardare… fortunatamente i bambini che hanno assistito alla scena hanno raccontato tutto ai genitori.

Il fatto è accaduto circa 2 settimane fa in una scuola elementare del quartiere Monte Corvino a Foligno. Il maestro, una volta fatto alzare il bambino di colore, ha detto di fronte a tutta la classe: “Ma che brutto che è questo bambino nero! Bambini, non trovate anche voi che sia proprio brutto? Girati, così non ti devo guardare”.

Quando i bambini hanno raccontato cos’era accaduto a scuola, i genitori non sono rimasti indifferenti e hanno denunciato subito l’episodio di razzismo alla dirigente scolastica. Il caso è passato poi all’ufficio scolastico regionale ed è stato avviato un procedimento disciplinare nei confronti del maestro, che nel frattempo è stato sospeso.

Il maestro ha tentato di giustificarsi, spiegando che si trattava solo di un esperimento sociale, per verificare la reazione dei bambini. Sinceramente? La trovo una pezza a colori disgustosa. Umiliando non s’insegna proprio un bel niente…  e voi, cosa ne pensate?