Il medico Lodolo D’Oria ha analizzato il fenomeno dei maltrattamenti nelle scuole e secondo il suo parere le cause scatenanti sono l’età avanzata e l’usura psicofisica. I casi di cronaca nei quali le maestre delle scuole d’infanzia o dei nidi usano violenza contro i bambini sono oramai all’ordine del giorno, l’ultimo qualche giorno fa, che ha visto l’arresto di un’educatrice di 52 anni a Siena.
La soluzione di adottare le telecamere negli asili nido e nelle scuole materne come strumento di prevenzione della violenza sui bambini sembrerebbe la scelta migliore, tuttavia non convince il medico Vittorio Lodolo D’Oria, esperto di burnout e stress lavoro correlato degli insegnanti, che ha esaminato i dati di tutti gli episodi di presunti maltrattamenti a scuola nel quinquennio 2014-2018.
Come ha spiegato Lodolo D’Oria: “È evidente la progressione dei casi di presunte violenze con l’aumentare dell’età delle insegnanti. Viene così definitivamente a cadere l’ipotesi che i maltrattamenti abbiano luogo per innata indole malvagia delle maestre anziché per sfinimento e logorio psichico professionale. Se la causa di tutto fosse infatti l’indole malvagia del docente, avremmo un’età media molto più bassa perché l’insegnante sarebbe cattivo coi bimbi fin dall’inizio della sua attività. Eppure solo da poco è stata riconosciuta come usurante la professione delle maestre della scuola dell’infanzia”.
Riguardo poi all’uso delle telecamere come deterrente ai maltrattamenti, secondo l’esperto presenterebbero numerosi limiti. Prima di tutto i tempi lunghi di registrazione, poi il problema della selezione delle immagini, della decontestualizzazione degli episodi e della drammatizzazione delle trascrizioni. Tutte operazioni effettuate da non addetti ai lavori, che non sanno nulla di educazione, insegnamento e pedagogia. Inoltre, secondo Lodolo D’Oria le telecamere non aiutano a capire i motivi scatenanti dei maltrattamento, che come dimostra la ricerca, risiedono nell’età avanzata delle insegnanti e nella loro usura psicofisica.
E voi, cosa ne pensate?