I nati il 16 gennaio hanno come obiettivo la realizzazione, sia essa di natura personale, sociale o addirittura universale; essi cercano un senso di soddisfazione o pienezza, che implica spesso la capacità di portare a compimento le proprie attività, in maniera ordinata e completa. Essi sono molto più adatti ad attività scandite da tempi e modalità ben definiti piuttosto che a occupazioni incerte o soggette a continui cambiamenti.
I nati il 16 gennaio possono far impazzire sé stessi e gli altri, se non si dimostrano in grado di accettare i ritmi regolari della vita di ogni giorno; ciò vale anche, e soprattutto, per i rapporti interpersonali.
I nati il sedicesimo giorno del mese sono governati dal numero 7 (1+6=7) e da Nettuno, il pianeta dell’acqua. Coloro che sono dominati dal numero 7 si rivelano spesso incapaci di tenere fede alle proprie idee e perdono facilmente i contatti con la realtà; ciò è vero soprattutto per coloro che, tra i nati il 16 gennaio, tendono a sorpassare i propri limiti.
Se non si sottopongono a stress e fatiche eccessivi, i nati il 16 gennaio arrivano a vivere bene e molto a lungo.
PREGI:
Diligente
Posato
Preciso
DIFETTI:
Assuefatto
Stressato
I nati in questo giorno: Vittorio Alfieri (1949 – 1803, poeta e drammaturgo dal carattere ribelle), Katia Ricciarelli (1946 – , ex moglie di Pippo Baudo, soprano di fama internazionale), Susan Sontag (1933 – , scrittrice e saggista statunitense).