una faccina così adorabile, ma ricorda che i bambini, nonostante le loro proteste, hanno bisogno di limiti. Stabilisci dei paletti ragionevoli e aiutalo a conviverci. Assicurati che vadano bene per lui, visto che la cosa più importante è che riesca a rispettarli.

3. Sta imparando a correre e ad arrampicarsi. Pochi mesi fa non credevi sarebbe successo. Eri convinta che avresti sempre dovuto portarlo in braccio ovunque volessi andare. Ora, da un giorno all’altro, vuole correre da solo. E’ anche in grado di arrampicarsi e scendere da qualsiasi superficie della casa. Arrampicarsi gli permette di sviluppare ulteriormente le sue attività motorie di base e gli offre una nuova prospettiva delle cose. Stai attenta! Controllalo attentamente e cerca di fare in modo che si arrampichi in posti sicuri.

4. Sta diventando un artista in erba! Hai notato che cerca di afferrare ogni penna, matita o pennarello che hai in mano? Scarabocchiare diventerà sicuramente uno dei suoi passatempi preferiti. Recupera molti fogli e colori atossici, e osservalo al lavoro. Prepara una speciale galleria in cui esporre le sue creazioni. (di solito il frigorifero è un ottimo espositore) Decorare la casa con le opere del tuo artista preferito porterà gioia ad ogni membro della famiglia.

LA SICUREZZA E LA SALUTE DEL TUO BAMBINO

Proteggilo contro l’avvelenamento da monossido di carbonio. Hai installato dei rilevatori di fumo in tutta la casa, ma non sai se installare anche il rilevatore di monossido di carbonio? Questo gas è inodore e incolore, ma può essere letale. Senza gli adeguati rilevatori, non c’è modo di avvertirne la presenza. Proteggi la tua famiglia installando i rilevatori ad ogni piano della casa. Puoi acquistare un singolo apparecchio che rileva insieme sia fumo che monossido di carbonio.

Rendi la TV sicura per i tuoi bambini. Vi sono sempre molti dibattiti relativi agli effetti della TV sui bambini, dall’affaticamento agli occhi all’esposizione a immagini violente. Ma la TV può essere anche un ottimo strumento educativo e può offrire qualche minuto di necessario divertimento e relax. Ecco cosa puoi fare per limitarne gli effetti negativi sui tuoi bambini:

  • Guardate la TV insieme. Mantieni un dialogo costante durante e dopo il programma. Se sei nella stanza con loro, potrai controllare le scene che non ti sembrano adatte, e i bambini potranno farti delle domande. Non permettere loro di avere la televisione in camera, l’accesso sarebbe troppo facile e senza alcun controllo.
  • Vedi in anteprima i programmi che guarderanno. Potresti registrare quelli adatti alla loro età in videocassetta.
  • Poni dei limiti. Decidi quanta televisione vuoi che guardino, e rimani ferma nelle tue decisioni.
  • Osserva le tue abitudini davanti la TV. Ti accorgerai che lasci sempre la TV accesa quando cucini o pulisci. Prova invece ad accendere la radio. Ti sorprenderà vedere a quanti immagini e suoni violenti e inappropriati sottoponi i tuoi figli se usi la TV come colonna sonora.

Limita le cose dolci. Puoi fare molte cose per ridurre l’assunzione di zuccheri soddisfacendo comunque la sua golosità. La frutta fresca è un’alternativa perfetta ai dolci: non solo avrà qualcosa di dolce, ma aggiungerà sostanze nutritive essenziali alla sua dieta. Sii creativa e goditi questi cibi insieme a lui. Non eliminare del tutto lo zucchero, ma limita la quantità di dolci che può mangiare. Tienili per le occasioni speciali. E’ la strada giusta per una dieta molto più sana.

ATTIVITA’ DIVERTENTI DA FARE ASSIEME

Sfrutta il momento del bagnetto come un modo per rilassarlo dopo una giornata impegnativa. Fai in modo che il passaggio dal gioco alla nanna sia divertente. Prepara un bagno caldo, con delle bolle, giocattoli per il bagnetto e un asciugamano morbido. Pochi minuti dopo sarà rilassato, pulito e pronto per andare a letto. (Anche tu potresti aver bisogno di asciugarti e cambiarti i vestiti.) Una volta ripulito tutto, portalo in camera per qualche coccola prima di spegnere la luce. (Ricorda: non lasciarlo mai da solo vicino a una qualsiasi quantità d’acqua.)

Crea un teatrino per lui. Realizza dei pupazzi, cattura la sua attenzione e raccontagli una storia. Usa delle storie per insegnargli delle semplici lezioni, o recita uno dei suoi libri preferiti.

SEMPLICI MODI PER PRENDERTI CURA DI TE

5 Segreti per essere una mamma single di successo

Essere un genitore single è forse una delle sfide più difficili. Prenditi un momento per conoscerti meglio e coltivare 5 aspetti importanti per farti fiorire come madre single:

  1. Saggezza. Non devi sapere tutto. Semplicemente impara a vedere le cose nella giusta prospettiva.
  2. Arguzia. Mantieni vivo il tuo senso dell’umorismo.
  3. Dignità. Sii orgogliosa di ciò che sei e dell’incredibile lavoro che stai facendo.
  4. Fiducia. Prenditi cura di te, rispettati e abbi cura della fiducia in te stessa.
  5. Coraggio. Una volta che sei sicura di chi sei e dove sei, esci e prova nuove cose.

Ma soprattutto, ricordati che la maternità è una delle carriere più importanti della vita ed è una sfida incredibilmente ripagante. Continua a lavorare bene!

Prenditi il tempo per fare l’amore. Fare l’amore è una preziosissima forma di espressione dei propri sentimenti e può offrire alla coppia degli incredibili benefici sulla salute. Oltre ad essere un potente antistress, è un modo divertente per bruciare calorie! Inoltre, una regolare attività sessuale può ridurre il rischio di problemi alla prostata nell’uomo. Con così tante buone ragioni per farlo, cosa stai aspettando? Stasera trova il tempo di riscoprire queste qualità con il tuo compagno!