ferita
Primi anni

Ferite: che cosa fare

Prima di capire che cosa sia meglio fare quando il nostro bambino si fa male, vediamo la differenza tra escoriazioni e ferite:

nell’escoriazione è interessato solo lo strato più superficiale della pelle, mentre la ferita provoca un taglio più profondo. Dalla prima esce pochissimo sangue, ma il bambino può avvertire un fastidio intenso e bruciante. Una ferita comporta invece una perdita di sangue più importante ma è meno dolorosa.

Quindi, come va soccorso un bambino in seguito a una ferita o una escoriazione?

Prima di fare qualsiasi cosa è d’obbligo lavarsi le mani, per evitare di depositare i batteri nella zona lesionata. Va ricordato infatti che anche una semplice escoriazione, se viene contaminata da germi, può diventare sede di un’infezione. La parte escoriata o la ferita va messa sotto l’acqua corrente, allo scopo di eliminare eventuali residui di terriccio, vetri o sassolini. Dopo questo primo lavaggi, la zona va insaponata con delicatezza e quindi risciacquata con cura, sempre tenendola sotto il getto dell’acqua corrente.

Si deve usare un disinfettante?

Sì, dopo avere lavato la ferita o l’escoriazione, è bene disinfettarla con acqua ossigenata (perchè usare l’acqua ossigenata? Leggi il box più sotto), indirizzando il getto che esce dal flacone direttamente sulla parte. E’ sconsigliato usare il cotone, perchè qualche fibra potrebbe restare imprigionata nella pelle.

E’ consigliabile fare una fasciatura, coprire la ferita o utilizzare dei cerotti?

La fasciatura serve a riparare la ferita dal contatto con eventuale sporcizia contenente germi, ma non accellera il processo di cicatrizzazione, che invece è favorita dall’esposizione all’aria. Con i bambini però è meglio non rischiare, soprattutto durante il giorno, quando cioè le occasioni per venire a contatto con qualcosa di sporco sono infinite. La fasciatura migliore in caso di ferita consiste nel porre sulla parte lesionata una garza sterile, da fermare con un pezzo di cerotto a nastro (che trovi anche al supermercato). Se invece si tratta di una semplice escoriazione, è sufficiente un normale cerotto. La fasciatura o il cerotto possono essere tolti quando il bambino dorme, per lasciare traspirare la pelle, senza rischiare contaminazini.
Morale: se il tuo bambino si fa male al parchetto e poi continua a giocare… meglio se copri l’escoriazione/ferita. Una volta a casa… via tutto e lascia “respirare” la sua pelle.

In quali casi è consigliabile portare il bambino al Pronto Soccorso?

E’ necessario accompagnare il bambino al Pronto Soccorso quando la ferita interessa il viso o la pancia, oppure quando è superiore a un centimetro per estensione o profondità o, ancora, nel caso la fuoriuscita di sangue non si arresti rapidamente.

 

[su_box title=”PERCHE’ USARE L’ACQUA OSSIGENATA” style=”bubbles” box_color=”#ff8ce9″ radius=”5″]L’acqua ossigenata è preferibile nell’alcol per la disinfezione delle ferite perchè l’ossigeno che sprigiona svolge un importante effetto battericida. L’alcol invece ha un’azione diversa e più limitata: rende la parte trattata un habitat poco favorevole alla moltiplicazione dei germi ma non li distrugge.[/su_box]