dentista bambini
Primi anni

Il dentista: quando andarci?

A dispetto di quello che si può pensare, l’igiene dentale è importantissima già dai primi mesi di vita. Se vuoi assicurarti che il tuo bimbo mantenga una buona igiene orale, è importante fargli fare delle visite dentistiche già da piccolo.

La medicina odontoiatrica moderna basa molto sulla prevenzione piuttosto che sulla soluzione del problema in corso, ecco perché non dovresti aspettare un mal di denti o una carie per portare il tuo bimbo dallo specialista.

La prima visita dentistica

Pianifica la prima visita del bimbo tra i 12 e i 24 mesi (anche prima se passa molto tempo, di giorno o di notte, con il biberon in bocca, poiché il rischio di carie aumenta notevolmente)

Quando c’è qualcosa che non va

Non sorprenderti se sarai costretta a chiamare il dentista prima che arrivi questa visita pianificata: con un piccolo trenino che corre per casa è facile vederlo cadere e farsi male prima del previsto. Se hai notato un dentino rotto, pulisci la sua bocca con dell’acqua calda e un panno pulito. Premi qualcosa di freddo sulla sua guancia, in prossimità del dentino rotto e chiama il dentista. Durante la visita controllerà la presenza di sporgenze appuntite che provvederà a lisciare, inoltre controllerà se ci sono presagi di problemi futuri (fratture che raggiungono il nervo, ad esempio, per le quali il dente può infettarsi; le gengive molli possono essere un segno).

Se il dente del tuo bimbo è caduto del tutto, il dentista controllerà la gengiva per togliere eventuali frammenti che possono infettarla.

Ricorda poi che non tutti i dentisti sono uguali. Un po’ come i pediatri. Ci sono quelli che ci sanno fare di più di altri e che sono in grado di mettere a loro agio i bambini. Prova chiedere alle tue amiche o a informarti se nella tua città c’è un dentista specializzato in bambini.