biberon
Primi mesi

Allattamento artificiale

E’ universalmente provato che l’allattamento al seno è la migliore soluzione per i bambini. Tuttavia, nel caso in cui scegli (per qualsiasi ragione) di optare per l’allattamento artificiale, allora dovresti proseguire senza sentirti in colpa per la tua decisione.

Ci sono molteplici ragioni che inducono una madre a scegliere l’allattamento artificiale. Qui di seguito troverai le più comuni:

1.     La madre non intende allattare. Questo può avvenire per diversi motivi come quello emotivo, sociale o altri. Qualsiasi sia la tua decisione, ricorda: è la tua decisione, per cui prosegui senza ascoltare i giudizi degli altri: l’allattamento artificiale non fa di te una cattiva madre, e l’allattamento al seno non fa di te una buona madre.

2.     Alcuni bambini non sono in grado di essere allattati al seno, a causa di disturbi particolari o condizioni congenite come l’allergia al latte materno.

3.     La madre è malata e non riesce a produrre latte a sufficienza.

4.     La madre deve tornare a lavorare e le strutture non sono attrezzate a garantire la possibilità di allattamento. Triste, ma è una causa molto comune.

5.     Il bambino è adottato e la madre non produce latte.

Quali attrezzature ti serviranno per allattare artificialmente?

Non confonderti: l’allattamento artificiale non è una scelta economica. Avrai bisogno di tutto ciò che segue:

1.     Biberon di plastica.

2.     Tettarelle. Queste si consumeranno e avranno bisogno di esser sostituite.

3.     Uno sterilizzatore. I migliori possono essere molto costosi.

4.     Latte in polvere per neonati. Scegliere il migliore può essere difficile.

 

 

 

 

Quale latte in polvere dovresti scegliere?

Prima di tutto, non dare mai latte di mucca (o qualsiasi altro latte naturale) al tuo bambino. Trova un prodotto adatto ai neonati. Qualsiasi marca è accettabile se è garantita dagli standard di salute del governo. Di seguito troverai i principali tipi di latte in polvere che puoi comprare:

1.     Latte in polvere standard: controlla l’etichetta per trovare la scritta “adatto dalla nascita”. Questo prodotto è adatto ai bambini fino ai 12 mesi. Il latte in polvere standard è solitamente composto di latte di mucca, ma potrebbe essere anche di soia o di capra. La soia è preferibile per le mamme vegane o per i bambini intolleranti alle proteine del latte vaccino. In ogni caso, a meno che non sussistano  particolari problemi per il latte vaccino, questa è la migliore opzione.

2.     Latte in polvere di proseguimento: l’etichetta avrà citato qualcosa tipo “adatto ai bambini oltre i sei mesi”. Questo è ovviamente per bambini più grandi, per cui non dare mai questo tipo di prodotto ad un neonato.

3.     Latte in polvere arricchito: è solitamente indicato per i bambini che rigurgitano spesso una gran quantità di cibo dopo la pappa, un disturbo comunemente noto come reflusso gastroesofageo. L’idea di questo tipo di prodotto è che, essendo più ricco, lascia qualcosa in più nello stomaco rispetto ad un prodotto normale. In ogni caso, questo prodotto non risolve il problema; consulta sempre il tuo medico prima di optare per questa scelta.

4.     Latte artificiale per neonati prematuri: specificatamente studiato per i bisogni nutrizionali di un bambino nato prematuro. Utilizza questo tipo di prodotto solo dietro consiglio medico e solo in questo caso specifico.

 

Come allattare artificialmente un bambino

1.     Controlla sempre la temperatura del latte prima di nutrire il piccolo. Il vecchio metodo della goccia di latte sulla parte inferiore del tuo polso (la più sensibile al calore) è sempre il migliore. Dovrebbe essere leggermente tiepido ma mai veramente caldo.

2.     Assicurati di sederti comodamente mentre allatti il tuo bambino. Potrebbe volerci del tempo per finire e una madre irritabile potrebbe innervosire il bambino.

3.     Dovresti tenere il bambino in una posizione semi inclinata con la testa leggermente poggiata all’indietro.

4.     Cerca di non forzare la tettarella nella bocca del piccolo. Invece, cerca di seguire lo stesso metodo dell’allattamento al seno: cerca di stimolare la boccuccia del bambino toccandogli gentilmente le labbra con la tettarella.

5.     Durante la poppata, assicurati che le bolle d’aria fluiscano nella bottiglia, sostituendo il latte bevuto. Se non vedi alcuna bolla d’aria mentre sta poppando, allenta leggermente l’anello della tettarella (la parte che attacca la tettarella al biberon) finché non vedi delle bolle. Stai attenta a non rilasciarlo troppo o farai fuoriuscire tutto il latte sul bambino.

6.     Prenditi tempo: fai delle piccole pause ogni tanto. Durante queste piccole pause, carezza dolcemente la schiena del piccolo per stimolare il ruttino.

Se decidi per l’allattamento artificiale, impara pian piano osservando il tuo bambino. In questo modo imparerai tutti i segnali del tuo bambino, facendo del momento della pappa un meraviglioso attimo di ricompensa per entrambi.