Primi mesi

Conversazioni con il tuo bambino

parlare con i bambiniUna volta, al supermercato, ho chiesto a Rebecca, 5 mesi, cos’avrei dovuto preparare per cena. Un altro cliente si voltò e chiese ironico: "Le risponderà?". Ovviamente non lo fece, ma non era quello il punto. Ignorate quelli che dicono che tenere delle conversazioni con il proprio bambino a questa età getta le basi per la comprensione e il vocabolario che verranno.

Ecco come ottenere il meglio dalle vostre chiacchiere:

Lascia che sia lui a guidare. Se noti che sta guardando un cane, dì: "Quello è un cane. Un cane marrone. Il cane fa bau." Se ti sembra interessato, puoi ripetere. La prossima volta che vedrete un cane, ricordagli della volta precedente. Commenta inoltre i suoi giochi ("Senti il sonaglino blu! Lo fai suonare!").

Racconta la sua giornata. Descrivere la routine ("Guarda chi si è svegliato dal pisolino! Adesso ci cambiamo il pannolino e poi facciamo merenda.") è un bel modo per riempirgli la vita di parole e per trasmettergli la tua gioia ad averlo con te.

Ascolta. Essere parte di una conversazione a due è fondamentale per tuo figlio. Rispondi ai suoi versi come se ti dicesse qualcosa di eccitante ("Davvero?! Non mi dire!") Poi digli anche tu qualcosa di eccitante.


Non esagerare
. L’infinito parlottare non gli farà vincere il nobel. Più probabilmente, smetterà di ascoltarti.