Primi mesi

Fare in modo che “no” significhi “no”

dire di noQuando comincerà a lanciare la sua tazza di plastica dal seggiolone – fra i i 10 e i 12 mesi – sentirai il bisogno di cominciare a dirgli "no" in modo deciso.
Ma preparati: è una parola nuova quindi ci vorrà un po’ perché ne capisca davvero il significato.
Nel frattempo, quando sente che dici "no" e…

…ti fissa con sguardo vuoto,
Prova a: indurre un comportamento migliore. Se colpisce ad esempio il cane, tu invece accarezzalo dolcemente, sorridi e digli "Guarda, sì, così si fa" quando lui ti imita.

…scoppia a piangere,

Prova a: dirlo in modo più dolce la prossima volta. La voce alta o un’espressione dura può mettergli paura e insegnarli che solo quando urli bisogna darti ascolto. Non correre a coccolarlo per farlo sentire meglio, altrimenti gli manderai un ulteriore messaggio confuso.

… ride,
Prova a: tenere la faccia seria. Se ridi anche tu, lo incoraggi a non ascoltarti. Invece, ripeti "no" in modo deciso, e ripagalo con sorrisi quando ti ascolta.

…corre verso il costoso televisore,
Prova a: suggerire un "fare" anziché un "non fare". Per esempio, prova a dirgli "Mi dai il telecomando" anziché "Non mordere il telecomando". Ancor meglio, tieni le cose fragili fuori dalla sua portata per non dover dire di no troppo spesso.