E’ uno dei primi traguardi più ambiti. I genitori ne vanno orgogliosi e il bambino, da statico soprammobile, comincia a diventare un piccolo esploratore.
Già, ma quando si inizia a gattonare?
▶ La maggior parte dei bambini impara a gattonare tra gli 8 e i 10 mesi.
C’è chi lo fa prima e chi lo fa dopo, in ogni caso: non ti preoccupare.
[su_spacer]
I più fortunati, possono avere degli amici che i aiutano!
(guarda questo video perchè è tenero e spettacolare):
(dal post: Bimba impara a gattonare grazie al cane)
[su_spacer]
▶Chi ha fratelli comincia a gattonare prima.
[su_spacer]
▶ Può capitare che vostro figlio cominci a gattonare all’indietro.
Come se andasse al contrario. E assolutamente normale, e tipicamente è dovuto al fatto che,inizialmente, le braccia sono più forti delle gambe. Si tratta di una cosa molto diffusa, non significa che stia saltando qualche tappa dello sviluppo.
▶ Il bambino non gattona?
Beh… hai mai visto bambini di qualche anno fermi e immobili sulla panchina del parco? No eh? Rilassati, molti bambini cominciano a camminare senza passare dalla fase del gattonamento. Gattonare non è una tappa obbligata. Il bambino può stare benissimo e, mentre probabilmente i genitori un po’ frustrati da questa “fase” saltata si domanderanno se è tutto ok… probabilmente conquisterà la posizione eretta e comincerà a muovere i primi passi con tanta disinvoltura.
E’ così, stai tranquilla.
[su_spacer]
Questo invece il video di Federico, un bimbo della nostra piccola community, ripreso dal suo papà mentre scopre di poter cominciare ad andare in giro da solo 🙂
[su_spacer]
(dal post: Federico gattona!)
P.S.
Il bambino della foto di questo post indossa delle calze provviste di ginocchiere. A noi sembrano un filo eccessive ma…ora sai che esistono anche quelle!!
[su_note note_color=”#f8f94a” radius=”10″]
Tutto sul gattonamento
A quale età?
Quando comincerà a gattonare?
Come si gattona?
Come si insegna a gattonare?
Perchè gattona all’indietro?
Abbiamo risposto a tutti questi interrogativi proprio raggruppando i consigli e le esperienze di tante mamme e papà proprio qui[/su_note]