edoardo a 9 mesi
Guida al primo anno

A nove mesi di vita

I nove mesi sono un’età particolarmente piacevole. Il tuo bimbo è attivo, giocoso, entusiasta nell’imparare, tenero e affettuoso. I suoi gesti, le espressioni e i gorgheggi ti dicono che sei la persona più importante della sua vita. Scoprirai che è sempre più cosciente di sé, di ciò che lo circonda, che si accorge se manchi e che comunica molto di più con te. E, oltretutto, inizia ad avere il senso di come si fanno le cose.

Sviluppo socio – emotivo

Potrebbe agitarsi quando lo lasci, anche solo per poco tempo. Sta imparando che esisti anche quando non sei sotto i suoi occhi, ma vorrà seguirti ovunque, anche in bagno.

L’ansia da separazione di solito inizia quando il bambino gattona, e dura fino ai 18 mesi circa. Si tratta di una fase normale. – lo fa con le persone di cui si fida, per essere sicuro di poter esplorare il mondo. Alcune ricerche mostrano che più i bambini si sentono sicuri e protetti a questa età, meno saranno appiccicosi più avanti.

Sviluppo del linguaggio

Il mese scorso ti sembrava chiacchierasse? Vedrai quanto parlerà questo mese. Potrebbe usare un singolo suono e pretendere che tu ne afferri il significato. Il problema è quando usa lo stesso suono per intendere cose diverse. Il papà entra nella stanza e lui esclama “Pa-pa!”. Poi arriva la mamma, e di nuovo “Pa-pa!”. L’idea c’è, deve solo essere perfezionata. Ben presto ogni genitore avrà il suo nome speciale.

Con la crescita di vocabolario e comprensione, può giocare a seguire le tue indicazioni. “Il mio bimbo mi passa il cucchiaio?” Se allunghi la mano te lo darà. Ringrazialo e sorridi. Poi restituiscilo. Per chiederglielo di nuovo. Sarà molto felice di aiutarti.

Se non l’hai già fatto, prenditi il tempo di segnarti il suo linguaggio speciale. Quali suoni accompagnano le braccia alzate quando vorrebbe essere preso in braccio? Esplode di eccitazione quando arriva il papà, per indicare che è pronto a giocare? Che aspetto ha quando è felice? Molti bambini ripetono “ba-ba-ba” per indicare piacere. E quando è infelice usa il suono universale “n” in”na-na-na”? Indica le cose che gli interessano, aspettandosi un tuo commento?

Sviluppo cognitivo

Fra i concetti che afferrerà questo mese ci sono quelli di pieno, vuoto e misura. I giochi in cui deve riempire e vuotare qualcosa lo aiuteranno molto.

Quale luogo migliore da riempire e vuotare della vasca da bagno? Dagli dei pupazzi per l’acqua e lascialo spruzzare in giro. Parlagli dell’acqua e del suo gioco. E anche se non riuscirà a dire le parole esatte, inizierà a capire “vuoto”, “pieno”, “asciutto”, “bagnato”, “galleggiare”, “affondare”.

Inizia a imparare anche le parti del corpo. Usando la sua bambola preferita, mostragli dove sono il naso e gli occhi. E poi chiedigli dove sono i suoi. Quando è stanco di questo, gioca a nascondere la bambola.

Inizierai a notare che ha imparato a pianificare. Girerà attorno al tavolino per raggiungere una pianta. Gioca in modo diverso con giocattoli diversi – scuote il sonaglino, accartoccia la carta, si porta la tazza alla bocca, preme il bottone. Solo un paio di mesi fa ogni gioco riceveva lo stesso trattamento: afferrare, assaggiare, sbattere.

Capacità motorie grossolane

Siede in modo stabile e riesce a passare dalle quattro zampe alla posizione seduta e viceversa, da solo. Alcuni bambini riescono a tenere un giocattolo in una mano e gattonare con gli altri tre arti. Riesce persino a voltarsi da seduto senza cadere.

Altri traguardi entusiasmanti? Potrebbe riuscire ad arrampicarsi sulle scale e sui mobili. Alcun bambini più intraprendenti riescono persino a scendere a gattoni all’indietro. Prima o poi doveva tornargli utile l’esercizio all’indietro fatto un paio di mesi fa.

Capacità motorie fini

Usa pollice e indice per raccogliere piccole cose (da granelli di polvere alle briciole). La presa a pinza è perfetta per mangiare i cereali e per ricordare ai genitori di mettere in sicurezza la casa!

Il mese scorso ha imparato a sbattere i giocattoli. Il progresso di questo mese è sbattere due oggetti insieme. Dagli degli oggetti che emettano suoni diversi – legno, metallo, carta – una padella e una scatola da colpire con un cucchiaio di legno. Gli piacerà molto scoprire i suoni diversi.

Probabilmente ha imparato a battere le mani.

Nota: Questi progressi possono comparire in questo mese, ma è normale anche se la fanno più avanti. Temi che il tuo bambino non si stia sviluppando normalmente? Chiama il tuo pediatra.

Il quadro generale

La vita è così eccitante, c’è così tanto da scoprire. E così tante cose non sono sicure per i bambini. Allenati ad allontanarsi dai pericoli senza spaventarlo o bloccarlo. Per esempio, anziché dire “No! Non mettere in bocca quello!” prova con “Noi non mangiamo il cibo per gli animali. Prova a mettere questa pallina dentro questa tazza.” Distrarlo e dargli altre indicazioni sono validi sistemi. Altra dritta? Se non sente tanto spesso la parola “no”, non imparerà ad usarla spesso anche lui.

NELLA FOTO:
Edoardo, nato il 12/03/2010, parto cesareo
Di lui mamma Silvia dice: “Nella foto Edoardo ha nove mesi  e pesa 8 kg x 73cm. Gattona spedito ed inizia ad alzarsi e sedersi da solo. Pronuncia ormai Mamma e papà distintamente e parlotta in continuazione.”